Dal 22 Maggio i mutanti Marvel tornano sul grande schermo con "X-Men - Giorni di un futuro passato".


Dopo lo spin-off dello scorso anno, (Wolverine - L'immortale), i mutanti del mondo Marvel sono pronti a tornare sul grande schermo con un nuovo capitolo della saga, (anticipato anche nel suddetto spin-off), il quale è stato pensato per essere il sequel di X-Men - Conflitto finale e X-Men - L'inizio. In pratica si intitola X-Men - Giorni di un futuro passato, prende ispirazione dall'omonimo fumetto scritto da Chris Claremont e John Byrne, e la cui trama segue, appunto, due linee temporali successive ad entrambi i suddetti film, mostrando da una parte un futuro post-apocalittico, (risultato degli eventi di X-Men - Conflitto finale), e dall'altra un passato ambientato negli anni '60, (successivo a X-Men - L'inizio). Inoltre il film, le cui riprese sono iniziate il 15 Aprile 2013 e sono proseguite fino alla fine di Agosto dello stesso anno, vede tornare alla direzione Bryan Singer, (direttore dei primi due capitoli della trilogia originale: X-Men e X-Men 2), e nel cast moltissimi attori presenti sia nella trilogia originale che in X-Men - L'inizio. Ad ogni modo la trama inizia a raccontare le vicende partendo proprio dal suddetto futuro post-apocalittico, in cui i mutanti si trovano sull'orlo dell'estinzione, minacciata dalle Sentinelle. In tutto ciò il Professor X e Magneto, nuovamente insieme, guidano i pochi mutanti sopravvissuti, e con l'aiuto di Kitty Pryde, (ovvero la giovane mutante che possiede l'abilità di attraversare qualunque oggetto solido e mandarlo in cortocircuito se si tratta di un apparecchio elettronico), decidono di spedire la coscienza di Wolverine indietro nel tempo, per cercare il giovane Professor X ed avvisarlo di cosa accadrà nel futuro ed impedire l'inizio della guerra. Dunque aiutato dal Professor X e Magneto del passato, Logan dovrà combattere per salvare il futuro. Comunque sia tra le varie curiosità che il fatto che inizialmente il produttore Matthew Vaughn, (che tuttavia poi lasciò la regia per dirigere The Secret Service, adattamento dell'omonimo fumetto di Mark Millar), suggerì l'idea che in questo sequel gli spettatori avrebbero assistito all'omicidio del presidente Kennedy a causa di una pallottola controllata da Magneto. Mentre Bryan Singer parlò della possibilità di inserire nel film la guerra del Vietnam e suggerì la presenza di Wolverine. Tra l'altro, come già anticipato, visto che la trama della pellicola è incentrata sui viaggi nel tempo, la produzione ha coinvolto sia attori presenti nella trilogia originale che quelli presenti X-Men - L'inizio. Questi si possono dividere in due diverse linee temporali

Personaggi del passato: 
 -Charles Xavier/Professor X, (interpretato da James McAvoy): il telepate più potente della Terra che si ritrova ad affrontare la paraplegia e l'abbandono di Mystica in seguito agli eventi di X-Men - L'inizio.
-Erik Lehnsherr/Magneto, (
interpretato da Michael Fassbender): il mutante con la capacità di manipolare oggetti metallici che in passato è stato rinchiuso in una prigione di massima sicurezza sotto il Pentagono per essere implicato, appunto, con l'assassinio di John Fitzgerald Kennedy.
-Raven Darkhölme/Mystica, (interpretata da
Jennifer Lawrence): mutante in grado di cambiare aspetto del suo corpo ed abile nelle arti marziali. 
-Bolivar Trask, (interpretato da Peter Dinklage): capo delle Trask Industries nonché creatore delle Sentinelle negli anni '70
-Hank McCoy/Bestia, (interpretato da Nicholas Hoult): un ragazzo dotato di un'intelligenza straordinaria e di una forza sovrumana. 
-Quicksilver, (interpretato da Evan Peters): con l'abilità di muoversi più velocemente della luce.
-William Stryker, (interpretato da
Josh Helman): un colonnello che odia profondamente i mutanti. 
-Alex Summers/Havok, (interpretato da Lucas Till): fratello di Ciclope, in grado di assorbire l'energia e scaturirla tramite raggi.
-Toad, (interpretato da
Evan Jonigkeit): alleato di Magneto che ha la lingua retraibile e può effettuare lunghi salti.
-Ink, (interpretato da
Gregg Lowe): possiede dei tatuaggi che gli conferiscono numerose abilità. 

Personaggi del futuro:
- Logan/Wolverine, (interpretato da Hugh Jackman): il mutante dagli artigli di adamantio e dai sensi molto sviluppati, che grazie al suo fattore rigenerante è in grado di sopportare un viaggio nel suo sé del passato e salvare i mutanti e la cui missione è quella di cambiare il passato ed evitare la guerra tra mutanti e umani.
-Charles Xavier/Professor X, (interpretato da Patrick Stewart): che cerca ancora una volta di salvare i mutanti, questa volta dalla minaccia delle Sentinelle.
-Erik Lehnsherr/Magneto, (interpretato da Ian McKellen): che si ritrova alleato con il Professor X per salvaguardare la specie mutante.
-Ororo Munroe/Tempesta, (interpretata da Halle Berry): mutante in grado di controllare i fenomeni atmosferici, sopravvissuta alla decimazione delle Sentinelle nel futuro.
-Kitty/Shadowcat, (interpretata da Ellen Page): una dei mutanti che aiuterà Wolverine a tornare nel passato.
-Bobby Drake/Uomo Ghiaccio, (interpretato da Shawn Ashmore): mutante che può creare e manipolare il ghiaccio.
-Alfiere, (interpretato da Omar Sy): mutante in grado di assorbire l'energia e indirizzarla a piacimento.
-Peter Rasputin/Colosso, (interpretato da Daniel Cudmore): può trasformare la sua pelle in metallo organico.
-James Proudstar/Warpath, (interpretato da Booboo Stewart): mutante con una forza e velocità molto sviluppata, oltre che l'abilità del volo.
-Blink, (interpretato da Fan Bingbing): ha il dono di aprire portali per teletrasportare oggetti o persone.
-Sunspot, (interpretato da Adan Canto): mutante in grado di assorbire l'energia solare e sfruttarla per diversi poteri.
-Rogue, (interpretata da Anna Paquin): mutante in grado di assorbire i poteri mutanti altrui tramite il tocco, che inizialmente venne tagliata dalla pellicola in postproduzione, ma che successivamente è stata confermata come cameo dalla Fox.
-Bestia, (interpretato da Kelsey Grammer): che avrà un breve ruolo, in quanto muore nel 2015.

Inoltre il personaggio di Ciclope, famoso membro degli X-Men, non è stato riconfermato in questa pellicola, poiché deceduto nel film X-Men - Conflitto finale. Al riguardo Bryan Singer mostrò più volte il suo disappunto per non poter riportare in vita il personaggio, mentre James Marsden, (che lo aveva interpretato nella trilogia originale), si era detto ancora molto affezionato a Ciclope e sperava di ritornare in futuro ad interpretarlo, spiegando: "Se il prossimo film funziona, Bryan Singer ha detto che potrebbe cogliere l'occasione per sistemare un paio di cose, quindi magari Ciclope è tra queste". Per di più Alan Cumming fu contattato per riprendere il ruolo di Nightcrawler, (apparso in X-Men 2), anche in questo lungometraggio, ma l'attore rifiutò perché non era disponibile all'epoca delle riprese. Ad ogni modo X-Men - Giorni di un futuro passato è pronto e sarà distribuito nelle sale italiane sia in 2D che in 3D IMAX dalla 20th Century Fox a partire dal prossimo 22 Maggio.


Di seguito il poster:
http://mr.comingsoon.it/imgdb/locandine/big/49331.jpg
...ed il trailer finale ufficiale italiano:

Commenti