Twitter: Annunciati ufficialmente gli stickers per le foto.


Come avevano fatto sapere circa 3 mesi fa alcune voci di corridoio, a breve Twitter inizierà a consentire ai suoi utenti di aggiungere adesivi alle foto che intendono condividere al suo interno; difatti in questi giorni i responsabili del Social Network dai 140 caratteri hanno annunciato ufficialmente la nuova funzionalità "#Stickers". Certo, inizialmente saranno disponibili solo un centinaio di adesivi tra cui emoji unicode ed immagini realizzate appositamente da Twitter, ma i responsabili hanno affermato di star lavorando a delle vere e proprie collezioni di adesivi da utilizzarsi durante ricorrenze speciali, (come festività e manifestazioni): al momento sono già presenti collezioni dedicate alla laurea ed all'inizio dell'estate. Ad ogni modo, anche se gli adesivi sono un'opzione che molti Social Network rivali, (tra cui Facebook e Snapchat), hanno introdotto nel tempo, Twitter ha voluto inserire una caratteristica particolare per renderla unica: tutti gli adesivi potranno essere ricercati come fossero un hashtag. Difatti, cliccando su un adesivo gli utenti saranno reindirizzati ad una speciale timeline dove sarà possibile scoprire in che modo tale adesivo è associato nel resto del mondo; insomma, una funzione davvero molto carina che di certo rende innovativo l'utilizzo degli adesivi. Tra l'altro ogni adesivo potrà essere ridimensionato e ruotato a piacimento e per ogni foto è possibile inserire più adesivi: opzioni molto simili a quelle che gli utenti hanno a disposizione, appunto, su Snapchat. Per di più i responsabili di Twitter hanno fatto sapere che la nuova funzionalità dedicata agli adesivi sarà disponibile sia sulle applicazioni per iOS ed Android che sulla versione desktop: rollout è già iniziato e che la funzionalità sarà disponibile per tutti ed in tutto il mondo entro un paio di settimane. In sostanza il tutto rientra nel piano di Twitter di rendere maggiormente interessante la sua piattaforma per attirare nuovi iscritti e fidelizzare maggiormente i vecchi utenti: come noto da diverso tempo, infatti, il Social Network dai 140 caratteri cresce molto lentamente e sta provando molte strade sempre più nuove per reinventarsi e guadagnare, infine, nuovi utenti.

Di seguito il tweet d'annuncio, (con tanto di GIF illustrativa):

Commenti