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mercoledì 5 aprile 2017

Glucosamine presenta l'infografica "Corsa… Che Passione. Trend e consigli sullo sport amato dagli italiani".


In un'era dove il lavoro occupa gran parte della giornata ed i ritmi sono molto frenetici, trovare il modo per conciliare un po' di attività fisica per il benessere di corpo e spirito, non è sempre semplice. Tuttavia, come noto, un'attività fisica regolare è un buon alleato per il benessere psico-fisico e rende l'individuo più produttivo. Ed è proprio in questo scenario che Glucosamine, (azienda olandese leader in Europa nel campo degli integratori alimentari per il mantenimento in buona salute della cartilagine delle articolazioni), ha deciso di effettuare una panoramica su uno degli sport più praticati al mondo per il benessere del corpo e dello spirito: la corsa; il tutto è stato poi inserito in un'infografica intitolata "Corsa… Che Passione. Trend e consigli sullo sport amato dagli italiani". In pratica tale infografica si presenta con un identikit delle persone che praticano abitualmente la corsa: il 55% degli individui è risultato essere di genere maschile, mentre il restante 45% di genere femminile. Inoltre tra tutti quelli che sono soliti andare a correre, il 27% ha un'età che oscilla fra i 25 ed i 34 anni, il 25% un'età compresa tra i 35 ed i 44 anni, il 21% tra i 45 ed i 54 anni, e il restante 8% sono over 55. Per di più in media 8 persone su 10 vanno a correre regolarmente 3-4 volte a settimana durante tutto l'anno; mentre le cause che spingono a praticare la corsa costantemente come attività sportiva sono molteplici e riguardano principalmente: lo stare in forma nel 77% dei casi, il rimanere in salute nel 76%, ed il divertimento nel 61%. Ad ogni modo l'infografica prosegue elencando i vari benefici della corsa, che vanno da fattori puramente fisici, (brucia calorie, rallenta l'invecchiamento, migliora le articolazioni, combatte il cancro e riduce i rischi di malattie cardiovascolari), a fattori più emotivi, (aiuta a riposare meglio, migliora l'autostima e riduce lo stress). Ma non è tutto: l'infografica in questione continua elencando tutte le accortezze da attuare per un buon allenamento, come, ad esempio, effettuare dello stretching, allenarsi per gradi, indossare un paio di scarpe da running idonee alle diverse caratteristiche fisiche, (peso e postura), e scegliere il terreno su cui correre. Al riguardo lo staff dell'azienda olandese ha spiegato: "Tenere in considerazione ed attuare questi pochi ma buoni consigli aiuta a mantenersi in forma. La corsa è un buono sport per mantenere un ottimo equilibrio psico-fisico, ma per evitare di apportare danni al proprio corpo è necessario prestare attenzione alle modalità di allenamento, alla protezione delle articolazioni ed alle scarpe da utilizzare". Naturalmente l'infografica propone anche un focus su alcuni fattori a cui sarebbe bene far attenzione, come peso in eccesso, (il quale può causare danni sia all'apparato muscolare che a quello articolare), ed articolazioni, (le quali andrebbero protette adeguatamente e mantenute agili). Comunque sia l'infografica di Glucosamine si conclude, infine, con una spiegazione per i più esperti su come prepararsi e come affrontare una maratona e quali sono i comportamenti ottimali da attuare subito prima e qualche ora dopo la gara.

Di seguito la suddetta infografica:
https://www.glucosamine.com/images/infografica-corsa.png
In collaborazione con BizUp e Glucosamine.



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