Twitter sarebbe pronto a diventare come Facebook e Pinterest, rischiando però di perdere tutto.


Molto probabilmente a diversi utenti la cosa di sicuro non piacerà, ma a quanto pare Twitter, (il famoso Social Network dai 140 caratteri), sta pensando seriamente di stravolgere una delle impostazioni che l'ha reso celebre. E questa volata non si tratta della solita "limazione" la grafica, o dello spostamento di qualche bottone, (cosa, tra l'altro, successa qualche settimana fa), ma si tratta dell'abbandono della disposizione a scorrimento verticale dei tweet per inaugurare un'interfaccia più distribuita, che a prima vista sembra proprio un'elegante via di mezzo tra Facebook, Google+ e Pinterest. Infatti la prima cosa che si può notare, (guardando le immagine rese pubbliche da Matt Petronzio del sito Mashable), è che la pagina profilo sembra ricalcare l'impostazione "foto profilo+ foto copertina" che già contraddistingue Facebook e Google+. Tuttavia è sufficiente soffermarsi qualche istante per comprendere quale sia il vero punto di svolta: i contenuti sono riarrangiati ed organizzati in riquadri in modo da poterne presentare di più in una singola schermata. Questo, come già anticipato, vale sia per la disposizione dei tweet e dei retweet, che passerà da verticale a distribuita, (con un'organizzazione "a tiles" che ricorda il nuovissimo Paper di Facebook ed in parte Pinterest), che per qualsiasi altro tipo di informazione, che verrà servita in punta di forchetta all’utente. Inoltre dando un'occhiata alla striscia di tab orizzontale sotto quella che adesso è una vera e propria immagine di copertina, si notare, oltre ai tre statuari, (Tweet, Following e Follower; anche quest'ultimi due menù saranno visualizzati a riquadri, nei quali ci saranno i singoli profili degli utenti, compresi foto del profilo, quella di copertina e la mini-biografia), altri tre menù: Photos/Videos, Favorites e View, (che conterrà le eventuali liste). Ad ogni modo la scelta di dare più spazio a foto e video non è casuale, ed entra in risonanza con quella di presentare un maggior numero di tweet nella stessa schermata. In pratica l'obiettivo evidente sarebbe quello di dare maggiore longevità ai singoli contenuti e fare in modo che rimangano in circolo il più a lungo possibile, così che possano creare maggior coinvolgimento e di conseguenza dare nuova linfa ad una piattaforma che a quanto pare comincia a dare i primi segni di appassimento. Infatti è passata solo qualche settimana da quanto Twitter ha registrato un inatteso e pesante tonfo in borsa, scatenato dai dati relativi al coinvolgimento dell'utenza. Insomma, se da un lato il Social Network dai 140 caratteri è una compagnia profittevole capace di aumentare il suo bacino d'utenza del 30% su base annua, nell'ultimo trimestre i nuovi utenti attratti dalla piattaforma non superavano il 3,9%. Il che rappresenta un dato che, inserito nel contesto, non è così preoccupante, ma che è stato comunque sufficiente per mettere in allarme Dick Costolo e seminare ansia ai piani alti di Twitter. E non è un caso che il nuovo restyling, (ancora in fase di test), arriva a nemmeno un mese di distanza dall'ultima "mano di bianco", come se quest'ultima fosse una preparazione per il vero e proprio cambiamento, che se dovesse concretizzarsi si tratterebbe del primo vero e sostanziale da quando la piattaforma è stata creata. Comunque l'impressione è che i reponsabili di Twitter vivano nel terrore di perdere la presa sugli utenti, soprattutto ora che Facebook sembra averne indovinata una, appunto, con il suo nuovo Paper. Non a caso questa nuova interfaccia tende a dare maggiore spazio alle interazioni tra gli utenti, quasi come se il Social Network dovesse diventare un'alternativa alle chat ed ai servizi di messaggistica istantanea. In ogni caso, secondo molti, Twitter dovrebbe tener presente che rincorrere Facebook non ha mai portato nulla di buono, (basta ricordare i primi tempi di Google+), e che se fino ad ora la piattaforma ha tenuto botta nella tempesta è anche e soprattutto perché è riuscita a fidelizzare un'utenza pericolosamente allergica alle scorciatoie ed al ricettacolo di contenuti spazzatura che ammorba gli altri Social Network. E quindi a volte, converrebbe chiudere un "orecchio" alle richieste degli azionisti ed occuparsi di non perdere per strada lo zoccolo duro degli utenti più attivi.

Di seguito alcuni screenshot della nuova grafica:
 http://rack.2.mshcdn.com/media/ZgkyMDE0LzAyLzEyL2Y0L25ld3R3aXR0ZXJwLmIwYTdkLmpwZwpwCXRodW1iCTg1MHg1OTA-CmUJanBn/ecb50322/fc8/new-twitter-profile.jpg
 http://rack.3.mshcdn.com/media/ZgkyMDE0LzAyLzEyL2E2L25ld3R3aXR0ZXJmLjJmNmQxLmpwZwpwCXRodW1iCTg1MHg1OTA-CmUJanBn/53de2c6f/703/new-twitter-following.jpg
http://rack.3.mshcdn.com/media/ZgkyMDE0LzAyLzEyLzFiL25ld3R3aXR0ZXJiLjUzZGIxLmpwZwpwCXRodW1iCTg1MHg1OTA-CmUJanBn/c3d83d89/8ae/new-twitter-bio.jpg
 http://rack.3.mshcdn.com/media/ZgkyMDE0LzAyLzEyL2FmL25ld3R3aXR0ZXJjLmRjMjI3LmpwZwpwCXRodW1iCTg1MHg1OTA-CmUJanBn/05adae74/ffe/new-twitter-cover-image-and-join-date.jpg
 http://rack.2.mshcdn.com/media/ZgkyMDE0LzAyLzEyL2Y4L25ld3R3aXR0ZXJlLjBhYWQ4LmpwZwpwCXRodW1iCTg1MHg1OTA-CmUJanBn/87dfa9aa/7de/new-twitter-edit-profile.jpg
 http://rack.2.mshcdn.com/media/ZgkyMDE0LzAyLzEyL2Y0L25ld3R3aXR0ZXJwLjg3NmMxLmpwZwpwCXRodW1iCTg1MHg1OTA-CmUJanBn/1838d627/19c/new-twitter-photos-and-media.jpg
 http://rack.3.mshcdn.com/media/ZgkyMDE0LzAyLzEyLzczL25ld3R3aXR0ZXJ0LjUxMDJkLmpwZwpwCXRodW1iCTg1MHg1OTA-CmUJanBn/b7e8dbdb/ad5/new-twitter-tweets-detail-2.jpg
 http://rack.2.mshcdn.com/media/ZgkyMDE0LzAyLzEyLzUxL25ld3R3aXR0ZXJsLmE0ZDk5LmpwZwpwCXRodW1iCTg1MHg1OTA-CmUJanBn/6f2aeef7/449/new-twitter-lists.jpg

Commenti