Twitter inizia la sperimentazione del pulsante "Click to Call".


A quanto pare Twitter, (il famoso Social Network dai 140 caratteri), avrebbe intenzione di iniziare a sperimentare nuove forme di business da offrire alle aziende attive al suo interno. Infatti, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il sito avrebbe già iniziato la sperimentazione di un nuovo pulsante chiamato "Click to Call", che verrà inserito all'interno di tutti i tweet sponsorizzati, e tramite il quale gli utenti potranno farsi chiamare direttamente dall'azienda inserzionista per ricevere informazioni dirette sul servizio o sul prodotto reclamizzato. Ed anche se non si tratta di una via del tutto non nuova, in quanto già sperimentata su Google Maps e Yelp, l'obiettivo di Twitter è molto chiaro: incentivare le aziende ad in vestire in pubblicità al suo interno offrendo loro nuove possibilità di business che sfruttino le enormi potenzialità di comunicazione diretta offerte dai vari Social Network. In pratica si tratta di una strategia commerciale confermata anche da un recente studio commissionato da Google in cui viene sottolineato come su un campione di 1.500 intervistati, ben il 48% di loro avrebbe affermato che poter comunicare direttamente con un'azienda influenza drasticamente il loro giudizio su un prodotto o servizio. E quindi con l'aggiunta del suddetto nuovo pulsante gli utenti di Twitter averebbero, appunto, la possibilità di comunicare più facilmente e più rapidamente con un'azienda. Tanto per fare un esempio si potrebbe prendere in considerazione uno dei tanti tweet di aziende legate al mondo delle telecomunicazioni: oltre a descrivere l'offerta, magari anche con l'aggiunta di immagine e link d'approfondimento, gli utenti potranno trovare, appunto, il pulsante "Click to Call" con cui mostrarsi interessati e farsi richiamare dall'inserzionista per discutere in prima persona dei dettagli dell'offerta sponsorizzata. Ad ogni modo gli stessi responsabili Twitter hanno confermato la fase di test del suddetto nuovo pulsante, la quale per il momento pare sia in corso soltanto con alcuni partner selezionati. Anche se tuttavia i responsabili non hanno, infine, voluto svelare se l'introduzione del nuovo pulsante riguarderà solo ed esclusivamente i dispositivi mobile né quale siano le aziende che ad oggi stanno sperimentando il servizio in questione, il quale, secondo i piani di Twitter, dovrebbe fare il suo debutto ufficiale nel corso dei prossimi mesi.

Commenti