YouTube introduce la funzione "Fan Funding", con cui gli utenti potranno effettuare delle donazioni.


Attualmente coloro che si affidano a YouTube per la pubblicazione e distribuzione dei propri contenuti video per sostenere economicamente la propria attività possono contare soltanto sulle inserzioni pubblicitarie inserite nei loro video, ma tuttavia da ora in poi potranno fare affidamento anche su un altro strumento: le donazioni. In pratica era stato lo stesso Google ad annunciarne l'introduzione nei mesi scorsi, ma solo da qualche giorno questa funzione risulta essere effettivamente attiva; anche se per il momento coinvolge soltanto 4 Paesi: Australia, Giappone, Messico e Stati Uniti. Ad ogni modo il funzionamento di queste donazioni è piuttosto semplice: durante la riproduzione di un filmato condiviso da un autore che ha deciso di accettare donazioni comparirà, (in alto a sinistra), una piccola icona con sopra una "i", (la stessa che compare nei video in cui l'autore ha deciso di inserire informazioni extra: come, ad esempio, il link per l'acquisto di magliette, gadget ecc...). In altri casi invece la donazione può essere effettuata cliccando sul pulsante "support" che apparirà a destra della pagina principale del canale oppure in un messaggio pop-up. Comunque, passandoci sopra il mouse viene visualizzato un messaggio che, una volta cliccato, porta direttamente alla pagina dove l'utente può specificare quanto denaro desidera inviare, prima di portare a termine l'operazione e confermare la transazione attraverso Google Wallet. Tra l'altro la funzione, soprannominata "Fan Funding" (in italiano: "finanziamento da parte dei fan"), sarà supportata non solo dalla versione desktop della piattaforma, ma anche da quella accessibile tramite l'applicazione su smartphone e tablet. Tuttavia è bene precisare che per ogni donazione YouTube tratterrà una piccola parte: la percentuale varia da Paese a Paese, (ad esempio, negli Stati Uniti è pari al 5% del totale, più una quota fissa di 0,21 dollari; il che significa che su una donazione di 10 dollari, 0,71 finiscono nelle casse della piattaforma, mentre i restanti 9,29 sono consegnati all'autore del video). Comunque sia il gruppo di Mountain View ha fatto sapere di essere ovviamente già al lavoro per estendere la funzionalità in questione ad altri territori e con molta probabilità entro breve tempo anche gli "YouTubers" italiani avranno la possibilità di chiedere ai propri fan di mettere mano al portafogli per sostenere la realizzazione di nuovi contenuti, (cosa che ad essere onesti, in Italia, rischia di non essere vista di buon occhio da parte di molti - ndr). Insomma, a quanto pare si tratta di una mossa il cui obiettivo principale è quello di mettere in diretto contatto le due parti che costituiscono la community del portale, in modo tale da creare un modello di business maggiormente sostenibile e con lo scopo di premiare la qualità: sia di chi si occupa di creare i video che di chi ne fruisce.


Di seguito l'icona che apparirà in alto a sinistra dei video:
 ...il pulsante "support":
http://www.tubefilter.com/wp-content/uploads/2014/09/YouTube-Fan-Funding-Feature-2.jpg
http://cdn.androidpolice.com/wp-content/uploads/2014/09/nexus2cee_YT3.png
...e la pagina dove specificare la somma da donare:
http://wp-up.s3.amazonaws.com/aw/2014/09/youtube-donazione.png

Commenti