In questi giorni Google ha annunciato l'acquisizione di FameBit, (startup specializzata nell'aiutare i creatori di contenuti ed i vari marchi a trovarsi e lavorare insieme attraverso sponsorizzazioni e promozioni pagate), con l'intenzione di migliorare il rapporto tra le aziende, i creatori di contenuti che gestiscono i canali YouTube e la loro fan base. Difatti nel corso dei suoi 3 anni di attività, FameBit ha aiutato gli inserzionisti e gli "youtubers" di tutto il mondo ad allacciare rapporti e promuovere i filmati in cui sono inseriti prodotti o servizi di vario tipo, (ossia quello che in gergo viene chiamato "Influencer marketing"), arrivando a generare oltre 2 miliardi di minuti di riproduzione su un totale di 25.000 video. Insomma adesso, grazie a questa acquisizione da parte di Google, questo sistema impiegato per mettere in comunicazione le suddette due parti verrà esteso anche all'intera piattaforma YouTube, (che detiene la leadership nell'ambito del video sharing e rappresenta una significativa fonte di guadagno per chi crea i video, oltre che una vetrina eccellente per i brand), ed a centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo; anche se i responsabili del colosso californiano hanno assicurato che i creatori di contenuti potranno scegliere in modo del tutto autonomo di affidarsi ad altre agenzie o team che offrono lo stesso servizio. Tra l'altro, anche se per il momento non sono stati resi noti i dettagli economici dell'accordo, Google ha precisato che il team acquisito continuerà ad esistere ed operare in modo indipendente dalla propria sede di Santa Monica, in California. Ad ogni modo in merito a tale acquisizione David Kierzkowski ed Agnes Kozera, fondatori di FameBit, hanno, infine, affermato: "Siamo entusiasti di poter continuare ad aiutare i brand ed i creatori di contenuti ad avere successo, su una scala ancora maggiore. Grazie ai rapporti tra Google e brand sia grandi che piccoli, oltre che alla relazione tra YouTube ed i creatori di contenuti di tutto il pianeta, vogliamo connettere ancora più brand a chi gestisce i canali, intrattenente il pubblico e rendendo il marketing ancora più creativo ed autentico che mai".
Di seguito il tweet d'annuncio di FameBit:
We couldn't be more excited to share this news. FameBit Acquired by Google! https://t.co/f0slGhCTly pic.twitter.com/Fg1zeOB5ZH— FameBit (@famebit) 11 ottobre 2016
Commenti
Posta un commento