Facebook: In arrivo le pubblicità in realtà aumentata.


Sembra proprio che tra non molto Facebook inizierà ad implementare annunci pubblicitari in realtà aumentata da proporre agli utenti direttamente nel loro feed delle notizie: in questi giorni, infatti, Ty Ahmad Taylor, vicepresidente delle soluzioni di marketing globali dell'azienda californiana, ha fatto sapere che le prime fasi di test sono già iniziate negli USA grazie alla collaborazione di una serie di brand di grande spicco. In pratica con l'introduzione di questa novità le pubblicità sul Social Network in Blu inizieranno a sembrare un po' come una sorta di camerino di un negozio, dove provare i prodotti ed eventualmente acquistarli. Difatti gli utenti potranno interagire virtualmente con i prodotti pubblicizzati attraverso un processo simile a quello dei filtri di Snapchat: le inserzioni appariranno in tutto e per tutto simili ai classici annunci, ma includeranno l'opzione "Tocca per provarlo" che aprirà, appunto, la funzionalità in realtà aumentata; naturalmente, se l'utente apprezzerà quel prodotto, lo potrà acquistare direttamente online. Al riguardo lo stesso Ty Ahmad Taylor, (che durante la presentazione ha mostrato alcuni esempi relativi a questi annunci in realtà aumentata: dalla prova di un paio di occhiali da sole a quella di alcuni cosmetici), ha dichiarato: "Tradizionalmente la gente deve andare nei negozi per fare questo. Ama ancora quell'esperienza, ma vorrebbe provarla anche a casa. In questo modo cercheremo di colmare il divario". Ad ogni modo il primo marchio a testare questo tipo di annunci è stato Michael Kors, (che attualmente permette alle persone raggiunte dalla pubblicità di provare virtualmente, appunto, un paio di occhiali da sole), ma, secondo i piani, entro la fine dell'estate gli utenti statunitensi potrebbero iniziare a vedere anche inserzioni di Sephora, NYX Professional Makeup, Bobbi Brown, Pottery Barn, Wayfair e King, (la casa madre di Candy Crush Saga e compagnia bella). A tal proposito il vicepresidente delle soluzioni di marketing globali di Facebook ha concluso spiegando: "Le persone ora si aspettano un'esperienza personalizzata e visivamente stimolante ovunque effettuino acquisti, sia sul telefono che nel negozio; motivo per cui il video avrà un ruolo sempre più importante nell'esperienza di acquisto mobile. In effetti stiamo già vedendo il video diventare il mezzo preferito per la scoperta di prodotti su dispositivi mobile. Mentre i rivenditori si preparano per la loro stagione di shopping più grande dell'anno, siamo lieti di presentare nuovi prodotti che li aiuteranno sia a deliziare e ispirare gli acquirenti, sia a spingere le vendite". Non a caso il Social Network in Blu ha anche annunciato un nuovo kit di creazione video, che consentirà agli inserzionisti di incorporare immagini esistenti in modelli già pronti all'uso per annunci video mobile. In sostanza secondo la società Noom, che ha testato questi strumenti per le inserzioni della sua attività volta alla perdita di peso, questi video hanno ottenuto performance migliori del 77% rispetto alle classiche immagini statiche. Comunque sia i responsabili di Facebook hanno annunciato di voler espandere, infine, il supporto allo shopping anche alle Storie di Instagram: lo scorso mese sono stati resi disponibili alcuni adesivi per lo shopping ad un gruppo di brand selezionato ed adesso, per le vacanze estive, è previsto il rilascio a tutti quei marchi che consentono di effettuare acquisti.

Di seguito alcuni screenshot:
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