RONNIE JAMES DIO: L'album tributo uscirà ad Aprile.


Risale a più di un anno fa la notizia che dava quasi per certa l'uscita del così tanto atteso album tributo pensato per onorare la memoria del leggendario Ronnie James Dio, (uno dei più grandi frontman della storia dell'heavy metalche nel corso della sua vita ha fatto parte di storici gruppi come Rainbow ed Black Sabbath, per poi decidere di fondare nel 1982 una band propria alla quale dette il nome "Dio" e della quale è stato cantante fino alla sua morte, purtroppo avvenuta il 16 Maggio 2010 a causa di un cancro allo stomaco), entro il 2013; ma così non è stato. Tuttavia, seppur con qualche ritardo, il progetto ha finalmente un titolo, una tracklist, un artwork ed una data ufficiale svelati quest'oggi: come spiegato in precedenza, si tratterà di una compilation che sarà distribuita dalla Niji Entertainment Group, (ovvero etichetta fondata dallo stesso R.J. Dio con l'aiuto della moglie Wendy Dio), e che includerà diversi brani suonati da veri colossi del mondo dell'heavy metal, come: Metallica, Anthrax, Motörhead, Tenacious D, Scorpions e molti altri, (tra cui alcuni gruppi e artisti "giovani"). Ad ogni modo il titolo dato all'album in questione, (che si preannuncia essere un prodotto decisamente appetibile ed assolutamente da non perdere per i fan dell'heavy metal, considerata, appunto, la partecipazione di moltissime band ed artisti di grande rilievo che a loro modo renderanno omaggio al leggendario frontman), è: "This Is Your Life"; mentre l'uscita è prevista per il prossimo 1 Aprile. Naturalmente, come già annunciato da tempo, tutti i proventi ricavati dalle vendite saranno destinati alla fondazione Ronnie James Dio Stand Up And Shout Cancer Fund, realizzata dalla stessa Wendy Dio, dopo la morte del marito, per sostenere la ricerca e l'educazione che favorisce la diagnosi precoce, la prevenzione ed il trattamento del cancro alla prostata, al colon ed allo stomaco. Comunque sia di seguito la tracklist completa, che si conclude con un brano, (da cui prende il nome quest'album tributo), cantato dallo stesso Ronnie James Dio, tratto dall'album "Angry Machines" pubblicato dai Dio del 1996:

1) "Neon Knights" – brano dei Black Sabbath tratto dall'album Heaven and Hell, coverato dagli Anthrax.
2) "The Last in Line" – brano tratto dall'omonimo album dei Dio, coverato dai Tenacious D.
3) "The Mob Rules" – brano dei Black Sabbath tratto dall'album Mob Rules, coverato dagli Adrenaline Mob.
4) "Rainbow in the Dark" – brano dei Dio tratto dall'album Holy Diver, coverato da Corey Taylor, Roy Mayorga, Satchel, Christian Martucci e Jason Christopher.
5) "Straight Through the Heart" – brano dei Dio tratto dall'album Holy Diver, coverato dai Halestorm.
6) "Starstruck" – brano dei Rainbow tratto dall'album Rising, coverato dai
Motörhead assieme a Biff Byford.
7) "The Temple of the King" – brano dei Rainbow tratto dall'album Ritchie Blackmore's Rainbow, coverato dagli Scorpions.
8) "Egypt (The Chains Are On)" – brano dei Dio tratto dall'abum The Last in Line, coverato dai Doro.
9) "Holy Diver" – brano dei Dio tratto dall'omonimo album, coverato dai Killswitch Engage.
10) "Catch the Rainbow" – brano dei Rainbow tratto dall'album
Ritchie Blackmore's Rainbow, coverato da Glenn Hughes, Simon Wright, Craig Goldy, Rudy Sarzo e Scott Warren.
11) "I" – brano inedito suonato da Jimmy Bain, Oni Logan, Rowan Robertson e Brian Tichy.
12) "Man On the Silver Mountain" – brano dei Rainbow
tratto dall'album Ritchie Blackmore's Rainbow, coverato da Rob Halford, Vinny Appice, Doug Aldrich, Jeff Pilson, Scott Warren.
13) "Ronnie Rising Medley" – un medley dei brani "
A Light in the Black", "Tarot Woman", "Stargazer" e "Kill The King", (tutti tratti dall'album Rising dei Rainbow), suonato dai Metallica.
14) "This Is Your Life" – appunto, il suddetto brano dei Dio tratto dall'album
Angry Machines

...e lo spettacolare artwork:
(Clicca per ingrandire l'immagine).

Commenti