Le chiamate non saranno più le stesse... con Google Voice.



Di recente negli Stati Uniti è stato reso disponibile un nuovo servizio di telefonia offerto da Google; questo nuovo servizio sfrutta una tecnologia VOIP, (acronimo di Voice Over IP, in Italiano Voce tramite protocollo internet), che è una tipo di tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet, per l'appunto... Il nome di questo servizio è Google Voice; Il servizio è uno sviluppo della GrandCentral, (società acquisita da Google nel 2007). Ma passiamo a vedere come funziona questo Google Voice; esso permette di trasferire le chiamate ed i messaggio di testo, (comunemente conosciuti come SMS), da un numero virtuale a differenti apparecchi telefonici fissi e mobili, (per intenderci sia ai telefoni di casa che a cellulari), anche contemporaneamente, su tutto il territorio nazionale; ed, inoltre, è ottimo anche per effettuare chiamate internazionali a basso costo. Google Voice permette, oltretutto, di ottenere i trascritti della posta vocale ed archiviare tutti gli SMS che si inviano oppure si ricevono... Uno dei principali vantaggi di questo servizio è la grande concorrenza con gli altri gestori di telefonia a pagamento che saranno costretti ad abbassare i costi per gli utenti, proprio perché Google Voice è del tutto gratuito, essendo integrato all'account di GoogleQuesto sistema funziona come un centralino... In pratica, l'utente chiama il proprio "Google Number" da un qualsiasi telefono e poi può digitare quello del destinatario. Oppure, se si sta al PC, ci si può collegare al sito del servizio e cliccare su un utente nella rubrica. Per quanto riguarda le chiamate in entrata, invece, se una persona chiamerà il nostro "Google Number" squilleranno tutti i dispositivi telefonici collegati ad esso e potremo rispondere a quello a noi più vicino. Alcuni degli altri vantaggi di Google Voice sono:

  • Le chiamate nazionali sono completamente gratuite, (come già detto in precedenza).
  • Le chiamate internazionali hanno un costo veramente basso, (si parla addirittura di 0,02€ al minuto).
  • La possibilità di leggere e rispondere alle e-mail vocali da tutti i telefoni tramite il web.
  • La diversificazione dei messaggi vocali in base al tipo di contatto, (per esempio un tipo divertente per gli amici ed un tipo più formale per i colleghi).
  • La possibilità di bloccare chiamate di alcuni contatti, onde evitare che ci disturbino durante riunioni importanti o momenti "delicati".
  • Contrariamente a Skype, (programma di messaggistica istantanea che offre un servizio simile), Google Voice non richiede necessariamente un PC, per accedervi basta digitare il "Google Number" da un telefono e chiamare.
  • La possibilità di poter bloccare le chiamate pubblicitarie in entrata.
  • Il servizio si integra molto bene con GMail ed offre la possibilità di avere una rubrica sempre aggiornata.
  • La posbilità di trasferire le chiamate da un numero all'altro in qualsiasi momento, ( da telefono fisso a quello cellulare e viceversa).
  • Le chiamate in conferenza, (cioè la possibilità di poter parlare con più persone in contemporanea).
Queste erano alcuni dei vantaggi di cui Google Voice dispone. Purtroppo questo servizio per il momento è disponibile solamente negli Stati Uniti; per quanto riguarda l'Italia non si hanno delle notizie ben certe... Quindi non ci rimane che attendere ulteriori informazioni riguardanti Google Voice e sperare che arrivi anche qui in Italia...

Commenti