Ideato un software che aiuta a risparmiare al volante.


Risparmiare fino al 30% di benzina senza cambiare macchina??? Beh visti i tempi che corrono questo è il sogno di tutti i guidatori e non è detto che da qui a poco la scienza non riesca a farlo diventare realtà. Infatti, grazie a tutte le nuove tecnologie, tutto è reso possibile anche ad esempio, sviluppare un software che "educhi" tutti guidatori a consumare di meno, suggerendo loro il modo migliore per massimizzare le prestazioni dell'auto senza "bruciare" quasi tutto lo stipendio in carburante. Questo software è stato ideato dai cervelloni californiani del Riverside's Center for Environmental Research and Technology, (acronimato in CERT), che hanno escogitato un metodo per cambiare, non tanto il motore della macchina, quanto il comportamento di chi la possiede, partendo dal presupposto che a sprecare inutilmente la benzina non sia tanto il veicolo quanto il suo guidatore. E quindi, grazie ad un finanziamento di 1,2 milioni di dollari da parte del Dipartimento di Energia dell'università, il team ha potuto avviare il progetto che si trova ancora in fase embrionale ma che ha già cominciato a dare buoni risultati. Il coordinatore Kanok Boriboonsomsin sta lavorando per far sì che, attraverso un semplice sistema GPS, la macchina informi costantemente il guidatore sui livelli di consumo, senza però distrarlo oppure annoiarlo con continue comunicazioni, le quali spesso sono percepite come superflue e fastidiose. Al riguardo Kanok Boriboonsomsin ha spiegato: "Quando ti metti al volante ormai vieni informato in tempo reale sulla strada più breve da percorrere, quindi non vedo perché non non si possa anche spiegare qual è il comportamento più economico da tenere". Inoltre ad incoraggiare il team americano è stata la consapevolezza, basata su diversi studi del fatto che, quando un guidatore sa che sta consumando troppo automaticamente riduce le prestazioni dell'auto fino a risparmiare il 6% di benzina. Per raggiungere un risultato così positivo i comportamenti da rispettare vanno dal controllo dell'acceleratore ad un uso più oculato dell'aria condizionata. Al giorno d'oggi sono già molte le macchine che hanno al loro interno dei piccoli schermi LCD che cambiano colore quando si esagera con la velocità, prime fra tutte la Ford che nel 2008 ha sviluppato un meccanismo composto da due unità a schermi ad alta risoluzione posti ai lati del tachimetro gestiti da due applicazioni, ovvero lo SmartGauge e l'Ecoguide. Ma l'intuizione degli scienziati americani promette di rivoluzionare il mercato. In linea con questi obiettivi anche il Gruppo Volkswagen si sta impegnando per sviluppare un sistema che permetta alle auto di consumare di meno, passando tuttavia attraverso lo strumento più tradizionale dell'intervento sui dispositivi interni. Il progetto della casa tedesca consiste, infatti, nello sviluppo di un motore a benzina in grado di disattivare alcuni cilindri quando il loro funzionamento non è trettamente necessario, arrivando a "spegnerne" temporaneamente due su quattro, nel caso in cui il motore stia lavorando a regimi bassi o medi. Si tratta sempre di tecnologia d'avanguardia, ma in questo caso gli studiosi hanno deciso di non affidarsi al buon senso dell'autista bensì alla sensibilità di un computer che regola direttamente il funzionamento del motore. Comunque, in attesa che le ultime novità tecnologiche provvedano a fare diventare tutti dei guidatori modello, potrebbe essere utile tenere presente il decalogo di Intesaconsumatori, secondo cui, per consumare meno, sarebbe necessario innanzitutto evitare il piede pesante sull'acceleratore, (poiché limitare la velocità aiuta a ridurre il consumo di benzina, almeno del 20%). In secondo luogo sarebbe bene adottare uno stile di guida "morbido", cioè mantenendo una velocità costante nella guida, senza superare mai i 3000-3500 giri del motore, ed accelerare sempre lentamente, esercitando una pressione leggera, (perchè una pressione troppo forte è una delle principali cause di un eccessivo consumo di benzina), e seguendo questi accorgimenti è garantito un risparmio del 10%. Inoltre fondamentale è anche cercare di evitare, quando è possibile, di accendere i fari, inutili nelle strade urbane, ed il condizionatore quando non è necessario, (queste sono accortezze che possono portare a risparmiare fino al 30%). Occorrerebbe poi scegliere con acuratezza il benzinaio, (infatti nei self service ad esempio, il risparmio è garantito), ricordando che gonfiare le gomme nel modo giusto aiuta a mantenere una buona pressione ed a risparmiare l'1-2% sul consumo di benzina. Tra le regole "d'oro" ci sarebbe poi quella di pulire regolarmented il filtro d'aria e delle candele, facendo la taratura del carburatore ed il cambio dell'olio ogni 20-30.000 km, e quella di evitare di usare l'auto quando non è strettamente necessario come ad esempio, nel caso in cui la distanza da percorrere sia minima. Inoltre non bisognerebbe caricare l'auto di pesi eccessivi ed inutili, e, se proprio è inevitabile, sarebbe meglio distribuire i bagagli in modo che quelli più bassi vadano sul davanti e quelli più alti sul di dietro, (in questo modo si potrebbe ottenere una riduzione del consumo di carburante del 30%). Infine è consigliabile mettere la quinta in autostrada; spegnere il motore quando si è fermi al semaforo o si sta facendo una breve sosta; chiudere i finestrini oppure il tettuccio apribile nei tratti extra-urbani ed evitare di fare un uso esagerato degli apparati elettrici, come l'impianto stereo, il riscaldamento incorporato nei sedili ed il climatizzatore. Dunque questi consigli protrebbero far risparmiare un bel po' a tutti i guidatori.

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