Twitter fa il suo debutto ufficiale nel mondo dell'e-commerce.


Dopo diversi mesi in cui si è dell'imminente sul debutto di Twitter nel mondo dell'e-commerce, adesso è finalmente arrivata la conferma ufficiale; infatti in queste ore l'ormai famoso Social Network dai 140 caratteri, attraverso il suo blog, ha annunciato di aver ufficialmente avviato una fase di sperimentazione di un servizio d'acquisto diretto. Naturalmente, come spesso accade, questa fase di test sarà al momento limitata ad un numero ristretto di utenti americani e sarà progressivamente sarà diffusa anche al resto degli utenti, mano a mano che il servizio prenderà piede. Ad ogni modo grazie a questa nuova funzione, coloro che saranno inclusi nella fase di sperimentazione potranno, attraverso l'applicazione Twitter ufficiale per iOS ed Android, accedere a delle offerte uniche pubblicizzate attraverso lo stesso Social Network che potranno essere acquistate tramite un nuovo pulsante, denominato "Buy", (ovvero "compra"). Per di più questo nuovo servizio di e-commerce, (di cui, come già anticipato, si è parlato per molto tempo), è stato sviluppato con l'aiuto di alcuni partner come Fancy, Gumroad, Musictoday, e Stripe; anche se per il futuro i responsabili di Twitter hanno annunciato la collaborazione con tanti altri nuovi partner. Inoltre il Social Network dai 140 caratteri ha voluto anche spiegare quali passi dovranno essere compiuti dagli utenti per comprare direttamente dal sito: quanto un utente troverà un'offerta che giudica interessante, dovrà semplicamente cliccare sul pulsante "Buy" per accedere ad un breve approfondimento dell'offerta prima di confermare l'acquisto, durante il quale saranno ovviamente chiesti i dettagli di spedizione e di pagamento. Comunque sia una volta confermata e conclusa la procedura d'acquisto, l'ordine verrà inviato all'esercente che procederà alla spedizione del prodotto. Tra l'altro Twitter ha voluto precisare di aver curato molto la sicurezza dell'intera transazione; infatti, secondo quanto hanno fatto sapere i responsabili del sito, i dati di spedizione e di pagamento saranno crittografati e salvati all'interno del dispositivo per poterli utilizzare immediatamente in un secondo momento. Il che va a confermare i diversi rumors emersi poche settimane fa, quando alcuni utenti trovarono all'interno del menù di configurazione dell'applicazione di Twitter una sezione appositamente dedicata ai pagamenti, la quale però risultava non ancora accessibile. Naturalmente sarà sempre possibile rimuovere le suddette informazioni dal proprio account in qualsiasi momento, mentre i dati della carta di credito sono elaborati in maniera sicura e non saranno condivisi con il venditore senza il consenso dell'utente. Dunque a quanto pare per Twitter si tratta di un debutto storico, in quanto gli permetterà di offrire alle aziende un modo più coinvolgente ed efficace di proporre i propri prodotti all'interno della sua piattaforma. Oltretutto così facendo il Social Network dai 140 caratteri pensa anche di attirare maggiori inserzionisti disposti a vendere online i propri prodotti e parallelamente di guadagnare, infine, nuovi utenti attirati dalla possibilità di approfittare di nuove offerte.


Di seguito come si presenta il nuovo pulsante "Buy":
 https://g.twimg.com/blog/blog/image/BuyNow_FINAL_IMAGE.jpg
 ...ed il video di presentazione del servizio:

Commenti