Come hanno ammesso i suoi stessi creatori, l'Oculus Rift è un dispositivo nato con l'obiettivo principale di rivoluzionare il mercato videoludico; tuttavia strada facendo il team al lavoro sul progetto ha capito che le potenzialità offerte dalla realtà virtuale possono andare ben oltre i confini imposti dal solo settore gaming, spostando la sua attenzione, ad esempio, anche in quello cinematografico. Ed in questo senso una prima dimostrazione concreta è arrivata in questi giorni dal Sundance Film Festival, attualmente in corso nello Utah, durante il quale è stato presentato "Lost", vale a dire un cortometraggio dalla durata di circa quattro minuti, realizzato dal team di Story Studio, (un laboratorio innovativo interno alla compagnia, guidato da dipendenti di società come Pixar ed Industrial Light & Magic e focalizzato sull'esplorare e condividere strumenti e tecniche per plasmare esperienze d'intrattenimento all'interno della realtà aumentata). In pratica il filmato in questione, ambientato all'interno di una foresta notturna, è stato realizzato in modo da consentire allo spettatore di spostare il punto di osservazione semplicemente muovendo la testa; il che contribuisce a rendere l'intera esperienza molto più coinvolgente di quanto offerto dagli ormai tradizionali film in 3D. Inoltre, secondo quanto spiegato durante il suddetto festival, entro la fine dell'anno saranno distribuiti altri tre corti, (in vista della commercializzazione del visore), i cui titoli sono: "Henry (Codename: Kabloom)", "Bullfighter" e "Dear Angelica". In sostanza l'obiettivo principale del team di Story Studio è quello di realizzare delle cosiddette "tech demo" che possano in qualche modo essere d'ispirazione per sviluppatori e filmmaker, così da spingerli ad iniziare l'esplorazione delle tecnologie legate alla realtà virtuale. Al riguardo Max Planck, direttore tecnico del progetto, ha affermato: "È come un teatro "immersivo". Ci piace l'idea di potervi far salire sul palco. In futuro potremmo teletrasportarvi, ma per il momento risulterebbe una distrazione". Tra l'altro, considerando che lo scorso Marzo Facebook ha annunciato l'acquisizione di Oculus Rift, con un investimento economico quantificato in 2 miliardi di dollari, (ovvero una mossa che ha testimoniato il crescente interesse rivolto dal Social Network al mondo dell'intrattenimento multimediale), iniziative come quella messa in campo da Story Studio potrebbero, infine, beneficere anche dell'appoggio e del supporto diretto da parte di Mark Zuckerberg.
Di seguito la locandina del cortometraggio "Lost":
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