A quanto pare per tutti gli utenti Facebook che possiedono un Mac ci sono notizie molto interessanti: Messenger potrebbe presto arrivare sui loro computer come un'applicazione indipendente. O almeno questo è quanto ha fatto sapere in questi giorni TechCrunch, il quale è anche riuscito ad ottenere una prova fotografica secondo cui il Social Network in Blu sta sviluppando e testando un'applicazione del suo client di comunicazione istantanea, appunto, dedicata esclusivamente alla piattaforma per computer di casa Apple. Il che, se dovesse essere vero, rappresenterebbe una svolta, in quanto applicazioni per computer desktop sono sempre state messe in secondo piano da Facebook, tanto che un tentativo precedente risale addirittura al 2012 quando venne rilasciato un client per Windows e che, però, ebbe breve vita. Inoltre non è escluso che Facebook possa scegliere di realizzare un applicazione indipendente di Messenger anche per tutti i computer desktop in modo da espandere ulteriormente il numero di utenti che utilizzano questa piattaforma di comunicazione, la quale così facendo potrebbe diventare una valida alternativa a Skype. Difatti un Messenger indipendente non richiederebbe più l'accesso all'applicazione, ma potrebbe rimanere sempre attivo in background durante ogni attività svolta all'interno del computer, (proprio come avviene con Skype). Tuttavia in tal modo per gli utenti cesserebbe la dipendenza dal Social Network in Blu e si aprirebbe una via più comoda per comunicare con gli amici; anche se del resto, Facebook crede molto sull'indipendenza della sua piattaforma di messaggistica istantanea che ad oggi può contare su oltre 800 milioni di utilizzatori reali. Tra l'altro si tratta di una piattaforma che nel tempo ha guadagnato moltissime funzionalità tanto che attualmente permette non solo di comunicare, ma anche di effettuare, ad esempio, piccole transazioni economiche e di prenotare le corse con Uber. Tuttavia è anche vero che la scelta di rendere indipendente Messenger su Mac, (e/o su tutti i computer), potrebbe penalizzare Facebook per quanto riguarda la pubblicità; anche se si tratterebbe di un sacrificio necessario per aiutare il Social Network in Blu a diventare rapidamente anche il leader nel settore delle comunicazioni a scapito di altre realtà. Comunque sia per il momento Facebook non ha, infine, voluto commentare in alcun modo le indiscrezioni.
Di seguito la suddetta prova fotografica pubblicata da TechCrunch:
Commenti
Posta un commento