Netflix e WhatsApp lavorano insieme ad un progetto in India.


A quanto pare Netflix e WhatsApp, (rispettivamente la più popolare piattaforma per la distribuzione via internet di film, serie televisive ed altri contenuti d'intrattenimento, e l'applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo), hanno deciso di unire le forze per mettere a punto un singolare progetto destinato, al momento, all'India. In pratica, secondo quanto hanno riportato alcune fonti locali, da qualche giorno a questa parte l'applicazione di messaggistica risulta essere integrata nella visione dei contenuti online sulla suddetta piattaforma in modo da inoltrare comode notifiche agli spettatori. In altre parole in questi giorni all'interno di Netflix è stato integrato un widget di WhatsApp, pensato per fornire alcune informazioni agli utenti tra cui: suggerimenti di visione, dettagli sulla riproduzione in corso e molto altro ancora. Inoltre si tratta di una funzione che, secondo chi l'ha già provata, non risulta essere invasiva poiché è l'utente stesso che decide di accedervi ed attivarla; senza contare che l'invio di messaggi è pensato affinché la frequenza non arrechi alcun disturbo all'utente stesso. Ad ogni modo, secondo le prime indiscrezioni, entrambe le aziende avrebbero confermato l'esistenza di questa singolare iniziativa e, sebbene i due colossi non l'abbiano specificato, la sperimentazione in India sarebbe tutt'altro che casuale: il Paese rappresenta, infatti, un "contenitore" davvero interessante ed esteso di potenziali spettatori, tuttavia le comunicazioni e la fruizione avvengono soprattutto tramite mobile, di conseguenza si è reso necessario un canale di promozione differente rispetto a quelli più tradizionali. D'altro canto non si tratta mica della prima volta che varie aziende tecnologiche approfittano del supporto di WhatsApp per espandere la loro presa proprio in India: BookMyShow, (un servizio online per la prenotazione di biglietti al cinema), ha, ad esempio, implementato gran parte della sua clientela proprio grazie all'applicazione di messaggistica istantanea. Tra l'altro, forte dei suoi 200 milioni di utenti attivi nella nazione, WhatsApp ha assunto un ruolo cruciale per lo sviluppo tecnologico e di business indiano, tanto da essere considerato ben più importante di classici Social Network come, per esempio, Facebook e Twitter. Comunque sia, come già anticipato, anche se per il momento la sperimentazione del progetto tra Netflix e WhatsApp sarebbe limitata unicamente al Paese asiatico, non è da escludere la possibilità che in un futuro non troppo lontano questa integrazione venga, infine, estesa anche agli altri Paesi del mondo.

Di seguito uno screenshot della suddetta integrazione:
https://i.imgur.com/StnxL0s.jpg

Commenti