Cosa deve avere un buon gestionale per Hotel?


Generalmente i gestionali per hotel si dividono in web application e software che hanno la necessità di essere installati, ma che certamente si possono rivelare molto importanti per migliorare le quotidiane attività amministrative. In pratica a livello gestionale gli hotel devono provvedere a diverse attività, tra cui ovviamente gestire le e-mail con cui i clienti richiedono la disponibilità di una camera per le date di interesse. Inoltre gli hotel devono fornire un preventivo che corrisponda alle reali esigenze del potenziale cliente, iniziando giù in questa fase tutte le varie attività di Booking. Insomma, si tratta di step in cui l'utilizzo di un gestionale per hotel, (come, ad esempio, PMS), può rivelarsi importantissimo, e può rendere le quotidiane attività molto più pratiche e più snelle. Tra l'altro l'impiego di software informatici è da considerarsi utilissimo anche per scongiurare grossolani errori amministrativi, tra cui, ad esempio, il cosiddetto Overbooking: vale a dire quando un hotel, (o comunque una struttura ricettiva di qualsiasi genere), accetta delle prenotazioni in quantità superiore rispetto all'effettiva disponibilità, e questo ovviamente è un errore che va assolutamente evitato. In sostanza se si incappa nell'Overbooking, anzitutto, l'immagine dell'azienda ne risente in modo molto negativo, ma allo stesso tempo i consumatori insoddisfatti potrebbero giustamente ricorrere alle vie legali, con quanto di negativo potrebbe conseguirne. Ad ogni modo i migliori software per hotel consentono all'azienda operante in ambito turistico di poter gestire i rapporti con i clienti in modo completo ed impeccabile tramite un'unica interfaccia, a cominciare dal momento in cui il potenziale cliente rivolge una richiesta per l'effettuazione di una prenotazione. Difatti un buon gestionale dovrebbe consentire di poter verificare immediatamente se vi è disponibilità, ed allo stesso tempo dovrebbe offrire la possibilità di poter rivolgere subito un preciso preventivo. Ma non è tutto; se il cliente accetta la proposta e desidera confermare la sua prenotazione un buon gestionale dovrebbe essere in grado di avviare immediatamente tutte le pratiche correlate. In altre parole dovrebbe disporre di un software per strutture ricettive che permetta l'invio al cliente degli estremi per il pagamento, la compilazione del voucher di viaggio, la generazione della fattura e la segnalazione dei nominativi degli ospiti alle autorità, (in caso di emergenza); tutti strumenti che un buon software per hotel dovrebbe essere in grado di garantire a chi gestisce una qualsiasi struttura ricettiva. Comunque sia c'è da dire che in commercio non mancano affatto dei programmi informatici di questo genere: a fronte di spese minime è, infatti, possibile assicurarsi dei software in grado di migliorare in modo davvero notevole l'efficienza gestionale di un hotel o qualsiasi struttura ricettiva, scongiurando, infine, l'Overbooking e gli altri errori che andrebbero evitati in modo assoluto.
In collaborazione con Envision

Commenti