In questi giorni automobile.it, (noto sito di compravendita di automobili nuove ed usate), ha presentato una webserie intitolata "Una famiglia Full Optional", (disponibile in esclusiva sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook), che vede come protagonisti un padre che si sente ancora giovane e che cerca escamotage di ogni tipo pur di risparmiare sull'auto della moglie, una madre molto esigente, una figlia desiderosa di avere la sua prima macchina ed un figlio super tecnologico. In pratica grazie al taglio ironico ed alla scelta delle tematiche in cui ognuno può ritrovare le dinamiche familiari che conosce bene, la webserie in questione, (realizzata dalla media company SHADO), mostra la vita quotidiana di una tipica famiglia italiana alla ricerca dell'automobile adatta alle diverse esigenze di ogni membro. Inoltre giocando su alcuni stereotipi familiari, (come ad esempio, la moglie esigente ed il marito che cerca di accontentarla in tutti i modi senza tuttavia venir meno ad alcuni "principi"; la figlia, "fashion victim" dichiarata che è attenta soprattutto all'estetica; ed il fratello che si lamenta), la serie racconta il modo in cui si arriva alla scelta della giusta automobile all'interno di una famiglia: tutti, nonostante piccole discordie e dissapori, si aiutano per orientare meglio la scelta degli altri componenti. In sostanza, come già spiegato, tra espedienti narrativi che ricalcano la realtà e l'uso di divertenti luoghi comuni, i vari episodi forniscono uno spaccato divertente sulla quotidianità di una famiglia e sul difficile momento in cui si sceglie e si acquista un'automobile: si tratta di una strategia narrativa con cui automobile.it vuole comunicare a target di riferimento diversi la semplicità di trovare l'auto giusta con pochi click e comodamente da casa. Difatti se si guardano le dinamiche interne alla famiglia, si scopre come siano spesso proprio i più giovani, (i cosiddetti "millennials"), a dare consigli agli adulti ed a comportarsi in maniera più riflessiva quando si tratta di scegliere quale automobile comprare. Ad ogni modo "Una famiglia Full Optional" è una webserie composta da 4 puntate che andranno online nel corso del 2018 con cadenza trimestrale, (la prima è già stata resa disponibile ed è visibile a fine articolo). Comunque sia oltre a questa mini-serie, automobile.it e SHADO hanno anche realizzato diversi contenuti di intrattenimento educativo, (disponibili sul sito ufficiale), che hanno come protagonisti i medesimi membri della famiglia con l'obiettivo finale di dare consigli e suggerimenti ai vari target di riferimento.
Di seguito il primo episodio:
In collaborazione con BizUp ed Automobile.it
Commenti
Posta un commento