Instagram: In arrivo una possibile applicazione stand-alone dedicata esclusivamente allo shopping.


A quanto pare Instagram starebbe lavorando ad una nuova applicazione stand-alone dedicata esclusivamente allo shopping: secondo le prime indiscrezioni questa nuova applicazione potrebbe chiamarsi "IG Shopping" e dovrebbe permettere agli utenti di sfogliare le varie collezioni di articoli offerti dei venditori seguiti e di acquistarli direttamente. Tuttavia considerando che al momento si tratta di una notizia non ufficializzata, (lo stesso Social Network delle foto si è, infatti, rifiutato di commentare le varie indiscrezioni), non è ancora ben chiaro se né quando questa nuova applicazione sarà lanciata sui vari store digitali: sempre secondo le varie voci, infatti, attualmente si troverebbe nelle prime fasi di sviluppo e potrebbe addirittura venire cancellata ancor prima di vedere la luce. Ad ogni modo stando ha quanto hanno fatto sapere alcune fonti vicine ad Instagram, quest'ultimo avrebbe nel suo piano espansionistico proprio l'ingresso nel mondo dell'e-commerce ed un'applicazione di questo tipo potrebbe essere molto credibile se si pensa che oltre 25 milioni di aziende in tutto il mondo possiedono un loro account e tra questi 2 milioni sono inserzionisti; senza contare il fatto che 4 utenti su 5 seguono almeno un'azienda. Inoltre esistono già società che vendono strumenti aziendali per chi ha un profilo business sul Social Network delle foto, (come, ad esempio, Four Sixty che offre alle aziende servizi come gallerie fotografiche acquistabili, moderazione dei contenuti, pianificazione degli orari e tanto altro ancora), ma naturalmente con una soluzione come IG Shopping verrebbe fatto un ulteriore passo in avanti. Difatti andrebbe ricordato anche che già nel Novembre 2016 lo stesso Instagram aveva iniziato i primi test di una funzione riguardante, appunto, lo shopping per poi renderla disponibile a tutti a partire dallo scorso Marzo: attualmente, infatti, le aziende possono già taggare post con singoli prodotti permettendo agli utenti di fare acquisti direttamente dalle foto e dalle storie. Comunque sia va, infine, detto che qualora lo shopping prendesse forma, appunto, come applicazione stand-alone, non sarebbe la prima volta che il Social Network delle foto sceglie di rendere indipendente una sua funzione: nel corso del tempo la società ha già fatto lo stesso con il suo servizio di messaggistica, (con il lancio dell'applicazione Direct), e più recentemente con quello relativo ai video, (creando un'apposita piattaforma chiamata IGTV).

Commenti