Automobile.it presenta l'infografica "Gli italiani e la prima auto... perché è un amore che non si scorda mai".


Si sa l'arrivo della prima auto è un passaggio fondamentale nella vita di ogni automobilista e di ogni persona; motivo per il quale con la propria prima auto si crea spesso un rapporto che va al di là delle caratteristiche tecniche del veicolo e degli utilizzi che se ne possono fare, siano essi relativi al lavoro, allo studio o allo svago. Ed è stato per analizzare le caratteristiche che legano gli italiani alla loro prima auto che in questi giorni automobile.it, (noto portale di compravendita di auto usate, nuove e Km 0), ha deciso di effettuare una ricerca su un campione di 1.000 intervistati, mettendo in evidenza alcuni elementi salienti che caratterizzano questo rapporto. In pratica i risultati ottenuti, (raccolti in una infografica intitolata "Gli italiani e la prima auto... perché è un amore che non si scorda mai"), raccontano quali siano le preferenze degli Italiani quando si parla di prima auto e forniscono uno spaccato interessante del Paese, che sembra essere particolarmente legato al Made in Italy: il 55% delle prime auto, infatti, risultano essere Fiat e la classifica è dominata da tre auto del marchio automobilistico, (rispettivamente la 500, la Panda e la Punto). Inoltre il podio delle marche più gettonate è completato dalla Renault, (con modelli importanti come la Renault 4 e la Clio), e dalla Ford, (con la Fiesta prima fra tutte). Ad ogni modo differenze rilevanti sono state evidenziate anche tra uomini e donne: queste ultime, infatti, ottengono la prima auto in media due anni più tardi rispetto agli uomini, (ossia a 22 anni e 7 mesi rispetto ai 20 anni e 6 mesi). Tra l'altro gli uomini e le donne hanno anche priorità diverse nella scelta della prima auto: se i primi si lasciano guidare soprattutto dal fascino del brand, le seconde tendono a dare maggiore importanza alla sicurezza. Per di più, stando sempre alla suddetta infografica, i motivi che spingono all'acquisto della prima macchina sono lo studio e/o lavoro nel 41% dei casi, e lo svago ed il tempo libero nel 36%; mentre le modalità in cui si ottiene la prima macchina vedono al primo posto il passaggio da un membro della famiglia all'altro, (nel 33% nei casi). Tuttavia nel complesso è il prezzo la variabile che più influisce sulla scelta della prima auto: è stato indicato come tale, infatti, dal 34% degli intervistati ed è seguito dall'alimentazione, (nel 9% dei casi), e dall'estetica, (per un altro 9%); invece meno gettonati sono stati lo spazio interno e gli optional, definiti importanti soltanto rispettivamente dal 5% e dal 3% degli intervistati. Naturalmente anche in questo caso non sono mancatele differenze su base geografica: Valle d'Aosta, Basilicata e Toscana sono le regioni più "giovani", (vale a dire quelle in cui la prima auto arriva in anticipo, tra i 19 ed i 20 anni); mentre al contrario Molise, Marche e Veneto sono quelle in cui questo traguardo viene raggiunto più tardi, (cioè tra i 23 ed i 24 anni). Comunque sia l'infografica di automobile.it si conclude, infine, illustrando i motivi per cui si decide di cambiare la prima auto, (nel 45% dei casi ciò avviene perché l'automobile è esausta), e che fine fa quest'ultima, (la quale viene rottamata per acquisto per il 40% e senza acquisto per il 23% dei casi).

Di seguito la suddetta infografica:
https://storage.googleapis.com/stateless-blogautomobile-media/2019/01/01781fb1-gli-italiani-e-la-prima-auto-statistiche-e-identikit.jpg
In collaborazione con BizUp ed Automobile.it

Commenti