A quanto pare è tempo di cambiamenti per Instagram: in questi giorni, infatti, sono iniziate a circolare alcune indiscrezioni riguardanti la chiusura di Direct, l'applicazione stand-alone dedicata ai messaggi diretti, ed inoltre sono state rese note alcune novità che si concentreranno sulla sezione Esplora. In pratica in merito al primo cambiamento sembra che nonostante l'applicazione sia nata nel 2017 con lo scopo di offrire un canale completamente autonomo per permettere agli utenti di scambiarsi informazioni in privato, questa non abbia mai raggiunto il successo sperato e di conseguenza la società ha deciso di "mandarla in pensione". In sostanza si tratta di una scelta comunicata agli utenti tramite un breve messaggio, (visibile a fine articolo), nel quale si può leggere: «L'app Direct se ne sta andando. Nel corso del prossimo mese non supporteremo più l'app Direct. Le vostre conversazioni saranno spostate automaticamente su Instagram, quindi non dovrete fare niente». Tuttavia per il momento non si conoscono ancora i dettagli precisi sui tempi di cancellazione, ma dalle prime ipotesi sembra che l'addio a Direct potrebbe avvenire già nel corso del mese di Giugno; anche se si aspetta ancora una comunicazione ufficiale al riguardo. Ad ogni modo per quanto riguarda invece il secondo cambiamento, stando a quanto hanno annunciato i responsabili del Social Network delle foto, la sezione Esplora avrà presto un nuovo layout che focalizzerà l'attenzione proprio sulla "vetrina", dove tutti gli utenti potranno accedere ad una serie di filtri per individuare più facilmente quali sono i prodotti da poter acquistare: si tratta, infatti, di filtri che consentiranno di scegliere quali sono le categorie di proprio interesse, (come, ad esempio, "abbigliamento" e "cosmetica"). Nello specifico questa novità rappresenta un altro passo verso la trasformazione di Instagram anche in una sorta di e-commerce: recentemente, infatti, il Social Network delle foto ha aperto un account chiamato @shop, curato e pensato per introdurre diversi brand a tema fashion, beauty e lifestyle; si tratta di un account che ospita direttamente articoli che rimandato ai rispettivi canali di vendita dei brand. Tra l'altro nella nuova sezione Esplora sarà presente anche una tab dedicata ad IGTV, con l'introduzione di un'apposita sezione da visitare con lo scopo di ricevere un feed personalizzato di video scelti dall'algoritmo di Instagram. Al riguardo nell'annuncio ufficiale si può leggere: «Quando andrete su Esplora, vedrete ora una barra di navigazione di nuova concezione, che presenta collegamenti ad IGTV e shopping seguiti da canali tematici su misura per i tuoi interessi, come Cibo, Arte e Viaggi. Le scorciatoie "IGTV" e "Shop" sono fissate sulla parte anteriore della barra, rendendo più facile trovare prodotti e video dei marchi e dei creator che amate. Oltre ad aggiungere queste scorciatoie, il nuovo design porta in Esplora un'esperienza IGTV e shopping molto più coinvolgenti. Toccando su "IGTV", vedrete la home recentemente aggiornata per IGTV, in cui potrete sfogliare un feed personalizzato di video consigliati da creatori che segui o che potreste voler seguire. Toccando su "Shopping", ora avrete accesso ai filtri di categoria nella barra di navigazione. Questi filtri vi consentiranno di navigare su determinati tipi di prodotti su Instagram, tra cui bellezza, abbigliamento, decorazioni per la casa ed altro ancora». In ogni caso in questa rinnovata sezione verrà data importanza anche alle Storie, le quali saranno visibili nella rinnovata sezione Esplora, sempre secondo gli interessi degli utenti. A tal proposito nel suddetto post di annuncio si legge: «Le Storie sono un modo importante per le persone di connettersi con i loro interessi sulla piattaforma ed oltre 500 milioni di persone le usano ogni giorno. Per aiutare le persone a provare l'intera gamma di contenuti di interesse su Instagram, la griglia di Esplora riprogettata ora includerà le Storie. Allo stesso modo in cui Esplora consiglia post in base agli argomenti a cui siete interessati, la sezione vi fornirà ora consigli personalizzati sulle Storie». Insomma, per farla breve, la sezione in questione si arricchirà principalmente di 3 novità, (cioè Shop per gli acquisti, rinominata in italiano Vetrina; IGTV per i video; e le Storie), che andranno a sottolineare l'importanza che riveste per gli utenti. Comunque sia il rollout di questo nuovo layout è già iniziato e di conseguenza nei prossimi giorni tutti gli utenti dovrebbero, infine, ricevere un aggiornamento che introdurrà i suddetti filtri nella sezione Esplora.
Di seguito il messaggio riguardante l'applicazione Direct:
...ed alcuni screenshot della nuova sezione Esplora:
Commenti
Posta un commento