Dopo quasi 4 anni di servizio, YouTube ha deciso di chiudere ufficialmente YouTube Gaming, il suo portale dedicato al mondo dei videogiochi, per fonderlo con la piattaforma principale: si tratta una scelta che in realtà era stata anticipata dal colosso del video sharing già alla fine dello scorso anno. In pratica a partire dalla fine di Maggio sia il sito ufficiale che l'applicazione ad esso dedicata cesseranno di esistere definitivamente: utenti e visitatori verranno, appunto, re-indirizzati ad un nuovo canale per i videogiochi ospitato sul sito principale di YouTube al seguente indirizzo: www.youtube.com/gaming. Difatti visitando il sito di YouTube Gaming appare un avviso nel quale si può leggere: «La nostra app Gaming verrà ritirata a breve, ma potrai continuare a trovare tutti i tuoi video di giochi preferiti in un unico posto su YouTube». Mentre l'annuncio sulla pagina di supporto di Google afferma che portare i visitatori alla piattaforma principale renderebbe più semplice la connessione tra appassionati di videogiochi. Al riguardo i responsabili della piattaforma hanno scritto: «Vogliamo continuare a costruire una casa più forte per la comunità dei videogiochi che vive su YouTube, non solo sull'app YouTube Gaming. Dopo Maggio 2019, ritireremo l'app YouTube Gaming e concentreremo i nostri sforzi di gioco su YouTube». Ad ogni modo per quanto riguarda i contenuti che i visitatori della piattaforma potrebbero aver salvato o visualizzato nel corso degli anni non ci sono buone notizie: YouTube ha, infatti, annunciato che non sarà possibile trasferire video di YouTube Gaming già salvati; mentre le iscrizioni di entrambe le piattaforme verranno unite. Tuttavia si tratta di una scelta che alcuni gamers non hanno visto di buon occhio in quanto, secondo loro, questa fusione potrebbe portare disorientamento. In merito a ciò alcuni di loro hanno spiegato: "Il nuovo hub non ha una vasta gamma di giochi e genere, ma si concentra sui trend di video di Fortnite o sulla cronologia personale. Non è un luogo dove i giocatori possono trovare i giochi a cui sono interessati ed i canali che li trattano". Comunque sia, come già noto, YouTube Gaming è stato lanciato nel 2015 in risposta a piattaforma di live streaming come Twitch, ma il successo del servizio di proprietà di Amazon non ha permesso alla versione videoludica di YouTube di ottenere grande successo: secondi recenti i dati, all'inizio dell'anno la piattaforma dedicata al mondo dei videogame di casa Google contava circa 22.000 utenti che producevano circa 460.000 ore di contenuti, contro i 64.000 utenti e gli 1,9 milioni di ore di contenuti caricate, infine, su Twitch.
Di seguito il suddetto avviso:
Commenti
Posta un commento