Facebook: La nuova interfaccia grafica arriva anche sulla versione desktop.


Come avevano annunciato diversi mesi fa in occasione del'F8 2019, gli sviluppatori di Facebook, dopo aver recentemente introdotto una nuova interfaccia grafica per la versione per Android ed iOS, hanno deciso di fare la stessa cosa anche per quanto riguarda la versione desktop: in questi giorni, infatti, alcuni utenti sono stati raggiunti da un aggiornamento del sito web che è andato a replicare molti dei cambiamenti inseriti poco tempo fa, appunto, nelle applicazioni per smartphone. In pratica si tratta di nuova interfaccia dedicata a tutti i dispositivi che si collegano a Social Network in Blu tramite browser, (sia computer fissi e laptop che tablet, se in modalità desktop), e si presenta con un messaggio di benvenuto che, come prima ed unica cosa, permette agli utenti di selezionare un tema chiaro, (basato sul classico schema di colori bianco-blu), oppure un tema scuro, (pensato per avere un impatto più leggero sugli occhi ed adatto soprattutto all'utilizzo nelle ore notturne), con la possibilità di passare dalla prima alla seconda e viceversa in qualsiasi momento selezionando l'apposita voce dalle Impostazioni; in altre parole la così tanto amata "Dark Mode", (già disponibile sugli altri Social Network principali). Insomma, dopo aver effettuato tale scelta, gli iscritti vengono lasciati alla normale navigazione sul sito con un'interfaccia grafica rinnovata nel quale, come già osservato su Android ed iOS, si può vedere sin da subito come il classico colore blu, (che tra l'altro ha lasciato il posto ad una sfumatura di tonalità un po' più chiara), non rappresenta più un elemento così diffuso ed in molti casi sostituito da un semplice bianco; mentre la barra superiore è stata rimpiazzata da una variante neutrale i cui elementi adesso sono pulsanti rotondi, proprio nel tentativo di rendere la versione desktop più simile a quella per smartphone. In sostanza le sezioni in evidenza sulla suddetta barra sono, in ordine, il classico feed delle notizie, la piattaforma video Facebook Watch, il Marketplace, quella dedicata ai gruppi e quella relativa ai videogiochi: ogni sezione ricorda una versione ingrandita dell'esperienza alla quale gli utenti sono ormai abituati sui loro smartphone. Inoltre in questa nuova barra la sezione delle notifiche è stata spostata ancora più a destra, accompagnata dal pulsante per accedere alle chat, dall'avatar del proprio profilo, (il quale, se cliccato, aprirà un menù a scomparsa in cui saranno presenti le varie Impostazioni ed altro), e da quello per inviare un feedback: sul lato opposto si trova invece il logo di Facebook, (anch'esso non più quadrato ma arrotondato come sulle applicazioni), al cui fianco, oltre alla barra di ricerca, apparirà occasionalmente una freccia rivolta verso sinistra che permetterà di uscire dalle varie sezioni e di tornare nella home page. Per di più con l'introduzione di questo nuovo design grafico la famigerata chat posizionata in modo fisso sulla destra della schermo non è più presente ed al suo posto è stato messo, (nella parte inferiore), un pulsante che richiama l'icona di Messenger con al centro però il simbolo "+", il quale permette di aprire la lista dei contatti, (che apparirà di normalmente nella home, ma non nelle altre sezioni), con i quali avviare poi una conversazione. Ad ogni modo in generale queste non rappresentato delle modifiche radicali, ma, come già detto, semplicemente il tentativo di rendere l'esperienza mobile e quella desktop più simili tra di loro e fare in modo che gli utenti sappiano come muoversi a prescindere dal dispositivo o dalla versione del Social Network in Blu che utilizzano. Tuttavia chi dovesse trovare la nuova interfaccia troppo confusionaria può decidere, (almeno per il momento), di ritornare alla vecchia versione del sito: basterà semplicemente recarsi nelle Impostazioni e selezionare la voce "Passa alla versione classica di Facebook". In ogni caso, considerato il numero limitato di utenti coinvolti in questo aggiornamento, attualmente sembra che gli sviluppatori stiano ancora lavorando sugli ultimi ritocchi prima di poter rilasciare la suddetta nuova interfaccia a tutti gli iscritti: non a caso al momento alcuni elementi risultano essere ancora soltanto in lingua inglese e, scegliendo di tornare alla visualizzazione classica, appare un sondaggio che chiede agli utenti per quale motivo hanno fatto la scelta in questione, dando loro la possibilità di selezionare le voci "mancanza di funzionalità", "caricamento lento" e "difficoltà d'uso". Comunque sia è molto probabile che una volta completati questi ultimi lavori, (cosa che potrebbe avvenire abbastanza presto), partirà il rollout ufficiale e man mano tutti gli utenti del Social Network in Blu che usano ancora la versione desktop saranno raggiunti da questo nuovo restyling grafico, il quale trascorso un determinato periodo di tempo potrebbe non permettere più di ritornare, infine, alla vecchia visualizzazione; anche se per adesso non è dato sapere esattamente quando tutto ciò avverrà.

Di seguito alcuni screenshot:
https://i.imgur.com/tMs3iqm.jpg
https://i.imgur.com/w0E70Ed.jpg
https://i.imgur.com/5QX707P.jpg
https://i.imgur.com/kn0EZB5.jpg

Commenti