Instagram ci ripensa: Il numero dei like tornerà visibile, ma la scelta sarà nelle mani degli utenti.


Dopo aver preso la decisione di nascondere e rendere privato il numero dei like ricevuti nei singoli post verso la fine del 2019, stravolgendo di fatto la propria politica ed allo stesso tempo riscuotendo il dissenso di molti utenti, adesso pare che Instagram stia pensando di far un dietrofront quasi del tutto totale. In pratica a segnalare per primo questo ripensamento è stato il giovane sviluppatore Alessandro Palluzzi, che sul suo profilo Twitter ha pubblicato alcuni screenshot, (visibili anche a fine articolo), che dimostrano come il "Social Network delle foto" si sia già messo al lavoro per offrire una soluzione che permetterà agli iscritti di scegliere se mostrare o nascondere il conteggio di like e visualizzazioni che riceveranno nei loro post. In sostanza, stando a quanto si può vedere nelle suddette immagini, presto potrebbe essere introdotto un apposito switch da attivare durante la pubblicazione di un nuovo post, accedendo dalla schermata "Impostazioni Avanzate": dovrebbe essere possibile, inoltre, abilitare questa opzione anche per i contenuti già pubblicati attraverso il menù con i tre pallini posto in alto ad ogni post. Tra l'altro, sempre secondo le prime indiscrezioni, sembra anche che Instagram provvederà a rinominare la sezione "Tag", la quale nei prossimi aggiornamenti dovrebbe prendere il nome "Post" e che dovrebbe contenere un'opzione per mostrare oppure nascondere i like dei post in cui l'utente è taggato. Ad ogni modo è giusto ricordare che l'eliminazione del contatore dei like era stata introdotta per consentire agli utenti di concentrarsi maggiormente sul valore di ciò che pubblicavano anziché su una ossessiva caccia all'apprezzamento da parte degli altri: le ammirazioni erano, infatti, divenute un metro di giudizio per la qualità dei vari contenuti e, stando a quanto avevano fatto sapere osservatori ed esperti, (ma gli stessi iscritti), con l'ascesa del "Social Network delle foto" e la sua adozione in massa da parte di giovani e giovanissimi, la caccia ai like sulla piattaforma aveva contribuito ad alimentare complessi ed insoddisfazione negli utilizzatori più assidui. Tuttavia tale decisione aveva spiazzato soprattutto coloro che utilizzano Instagram per fare del business e proprio per venire incontro a tutte le esigenze ora i responsabili del sito avrebbero deciso di intraprendere una strada che sostanzialmente lascerà la scelta nelle mani dei singoli iscritti. Per di più c'è anche chi un po' maliziosamente ha sostenuto che la mossa del 2019 di eliminare i like possa essere stata una strategia aziendale volta a ridurre la fuga di utenti, (soprattutto quelli giovani), da Facebook in favore di quest'altro prodotto della famiglia di Mark Zuckerberg: uno spostamento che, però, non sembra essere stato arginato dalle contromisure, tanto che ora si starebbe pensando di fare marcia indietro. Comunque sia la novità in questione non è ancora approdata in modo definitivo su tutti gli smartphone, ma qualora gli sviluppatori decidessero di renderla ufficiale, (cosa abbastanza probabile, visto che si trova già all'interno delle versioni preliminari dell'applicazione), la suddetta funzionalità dovrebbe essere, infine, resa pubblica per tutti nel corso dei prossimi giorni o delle prossime settimane; anche se in realtà per il momento la tempistica vera e propria non risulta essere del tutto certa.

Di seguito i sopracitati screenshot:
https://i.imgur.com/ewBeDAM.jpg
https://i.imgur.com/7qwyVRJ.jpg
https://i.imgur.com/R00bmeK.jpghttps://i.imgur.com/jWTbpMe.jpg

Commenti