C'è voluto più di un anno, ma finalmente la N329 nei pressi di Oss, (nei Paesi Bassi), può ufficialmente essere considerata la prima Smart Highway, (in italiano "autostrada intelligente"), al mondo. Infatti a Gennaio 2013 questo tratto di strada è stato scelto dallo Studio di Progettazione Roosegaarde e dall'azienda di gestione delle infrastrutture Heijmans per dare il via ad un progetto sperimentale che in futuro potrebbe rendere più sicura la viabilità, grazie all'impiego di una speciale vernice: si tratta di vernice fotoluminescente in grado di assorbire l'energia del sole durante il giorno, per poi illuminarsi di verde nel corso delle ore notturne. Insomma una tecnologia che, secondo le intenzioni del team responsabile, dovrebbe garantire un'ottima visibilità delle linee che delimitano la carreggiata in qualsiasi situazione. Ed anche se la sua efficacia è ancora tutta da verificare, soprattutto nelle condizioni di meteo più avverse, l'idea è comunque da apprezzare, innanzitutto perché eco-friendly, in quanto può potenzialmente abbattere i costi legati al funzionamento degli impianti di illuminazione lungo le strade. Inoltre le ambizioni dello Studio di Progettazione Roosegaarde a quanto spiegato: per il futuro è previsto l'impiego della cosiddetta "Dynamic Paint", in grado di mostrare indicazioni diverse in base alla temperatura dell'ambiente, (come ad esempio, cristalli di ghiaccio nascosti nel manto stradale che si illumineranno quando la temperatura scenderà sotto lo zero, in modo da avvisare gli automobilisti del pericolo di poter incorrere in lastre di ghiaccio), e delle cosiddette "Induction Priority Lane", ovvero corsie ad induzione per la ricarica delle automobili elettriche senza che queste si debbano fermare in apposite stazioni di rifornimento. Per quest'ultima funzionalità verranno installate turbine eoliche di piccole dimensioni a lato delle carreggiate, le quali verranno mosse dal vento causato dalle auto in transito e produrranno così energia elettrica. E per finire verrà installato un particolare sistema di illuminazione che si accenderà solamente al passaggio delle automobili in modo da risparmiare energia quando la strada è sgombra. Ad ogni modo questa prima fase di test servirà soprattutto per il perfezionamento delle Smart Highways: allo stato attuale sono in grado di illuminarsi per un lasso di tempo non superiore alle 8 ore; il che risulta troppo breve nei periodo invernali o comunque quando la visibilità è scarsa. Oltretutto resta da chiarire anche quanto la vernice sia in grado di emettere luce una volta coperta da uno strato di sporco, cosa del tutto naturale quando si parla di un'area in cui ogni giorno transitano migliaia di veicoli. Comunque sia il concept di base è interessante e potrebbe rappresentare un valido punto di partenza per migliorare un'aspetto dell'ambito automotive rimasto finora inesplorato dal punto di vista tecnologico, vale a dire quello relativo alla segnaletica orizzontale.
Di seguito il video di presentazione della "Smart Highway" N329:
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