Sicuramente Firefox è il prodotto più noto ed utilizzato di Mozilla, ma tuttavia a partire dal 2003 la fondazione ha sviluppato anche un client di posta elettronica: Thunderbird, il quale, (anche se ad oggi viene gestito da un gruppo di volontari), riceve regolarmente i dovuti aggiornamenti di sicurezza da parte di Mozilla. O almeno così è stato finora, perché in questi giorni Mitchell Baker, executive chaiwoman della fondazione in questione, ha fatto sapere che Thunderbird non rappresenta più una priorità e che quindi il suo supporto verrà interrotto completamente. In pratica inizialmente Firefox e Thunderbird erano due progetti distinti e separati, ognuno dei quali aveva un proprio team di sviluppatori, successivamente però, (a partire dal 2011), è stato costituito un solo gruppo per occuparsi di entrambi i software. Tuttavia da allora Firefox è stato superato dal suo eterno rivale Google Chrome ed a quanto pare non riesce più a recuperare le quote di mercato perdute; motivo per il quale molto probabilmente Mozilla ha deciso di avviare la separazione tra il browser ed il client email. Insomma, per farla breve, Thunderbird è diventato una sorta di "tassa" per Firefox: un peso che impedisce di investire risorse nello sviluppo del browser. Non a caso la stessa Mitchell Baker ha spiegato che Mozilla deve focalizzarsi su progetti, (come Firefox), che possano avere un grande impatto sul futuro del web. Ed in questo senso Thunderbird non può avere questo tipo di potenzialità: il client di posta non dovrebbe più essere legato allo sviluppo del browser ed, in alcuni casi, alla tecnologie di Mozilla. Ad ogni modo la fondazione non ha deciso se far diventare Thunderbird un progetto distinto o cedere lo sviluppo ad un'azienda esterna: la transizione richiederà un po' di tempo, perciò il supporto non verrà interrotto immediatamente. Comunque sia per il momento il futuro di Thunderbird risulta essere abbastanza incerto, anche perché ad oggi molti utenti usano principalmente Gmail ed Outlook, (disponibili per diversi sistemi operativi sia su desktop che su mobile); mentre il client email di Mozilla è, infine, compatibile solo con Windows, OS X e Linux.
Sicuramente Firefox è il prodotto più noto ed utilizzato di Mozilla, ma tuttavia a partire dal 2003 la fondazione ha sviluppato anche un client di posta elettronica: Thunderbird, il quale, (anche se ad oggi viene gestito da un gruppo di volontari), riceve regolarmente i dovuti aggiornamenti di sicurezza da parte di Mozilla. O almeno così è stato finora, perché in questi giorni Mitchell Baker, executive chaiwoman della fondazione in questione, ha fatto sapere che Thunderbird non rappresenta più una priorità e che quindi il suo supporto verrà interrotto completamente. In pratica inizialmente Firefox e Thunderbird erano due progetti distinti e separati, ognuno dei quali aveva un proprio team di sviluppatori, successivamente però, (a partire dal 2011), è stato costituito un solo gruppo per occuparsi di entrambi i software. Tuttavia da allora Firefox è stato superato dal suo eterno rivale Google Chrome ed a quanto pare non riesce più a recuperare le quote di mercato perdute; motivo per il quale molto probabilmente Mozilla ha deciso di avviare la separazione tra il browser ed il client email. Insomma, per farla breve, Thunderbird è diventato una sorta di "tassa" per Firefox: un peso che impedisce di investire risorse nello sviluppo del browser. Non a caso la stessa Mitchell Baker ha spiegato che Mozilla deve focalizzarsi su progetti, (come Firefox), che possano avere un grande impatto sul futuro del web. Ed in questo senso Thunderbird non può avere questo tipo di potenzialità: il client di posta non dovrebbe più essere legato allo sviluppo del browser ed, in alcuni casi, alla tecnologie di Mozilla. Ad ogni modo la fondazione non ha deciso se far diventare Thunderbird un progetto distinto o cedere lo sviluppo ad un'azienda esterna: la transizione richiederà un po' di tempo, perciò il supporto non verrà interrotto immediatamente. Comunque sia per il momento il futuro di Thunderbird risulta essere abbastanza incerto, anche perché ad oggi molti utenti usano principalmente Gmail ed Outlook, (disponibili per diversi sistemi operativi sia su desktop che su mobile); mentre il client email di Mozilla è, infine, compatibile solo con Windows, OS X e Linux.
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