Facebook annuncia una partnership con Unity e sfida Steam.


In questi giorni Facebook ed Unity Technology hanno annunciato una partnership strategica che permetterà agli sviluppatori di raggiungere i milioni di giocatori sul popolare Social Network. Difatti nella build alpha di Unity 5.4 è stata introdotta anche una funzionalità che permetterà l'esportazione e la pubblicazione dei giochi, appunto, su Facebook e su una nuova piattaforma per Pc, attualmente in sviluppo e che rappresenterà l'evoluzione dell'attuale applicazione "Facebook Games Arcade", (la quale è stata rilasciata lo scorso Maggio in versione beta). In pratica il supporto per Facebook è stato aggiunto all'interno di Unity Editor ed al momento può essere utilizzato solamente da un numero limitato di sviluppatori che hanno precedentemente chiesto di partecipare ai test, utilizzando l'apposito form pubblicato sul Social Network in Blu, il quale consentirà l'accesso alla build alpha in questione fino al prossimo 31 Agosto. Ad ogni modo in questo modo gli sviluppatori avranno la possibilità di incrementare i loro profitti, soprattutto grazie all'enorme numero di utenti, (ossia oltre 650 milioni), che giocano ogni mese su Facebook. Tra l'altro, come già anticipato, il Social Network in Blu aveva annunciato una piattaforma desktop, (denominata, appunto, Games Arcade), la quale adesso è stata definita come "nuova piattaforma di gioco per Pc". Tuttavia, anche se al momento Facebook non ha condiviso particolati informazioni sulla piattaforma desktop, a quanto pare il sito TechCrunch ha ottenuto alcuni interessanti dettagli: l'applicazione in questione sarà compatibile con diversi sistemi operativi, (non solo con Windows), ed avrà un'interfaccia chiara, senza nessuna funzionalità del Social Network, come il news feed. Comunque sia sembra anche che oltre ai tradizionali "casual game" disponibili su Facebook, la piattaforma supporterà anche titoli "importati" da iOS ed Android; mentre in un secondo momento molto probabilmente verrà aggiunto anche il supporto agli "hardcore game" e quindi Facebook potrebbe, infine, diventare un diretto concorrente del tanto amato Steam.

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