In questi giorni in Rete sono iniziate ad arrivare diverse segnalazioni su un misterioso software installato all'insaputa degli utenti su alcuni computer targati HP: il suo nome, come indicato dagli utenti sullo stesso forum di supporto del produttore statunitense, è HP Touchpoint Analytics Client e si tratta di un servizio per la telemetria che incide anche negativamente sulle prestazione del Pc. Tra l'altro il servizio in questione è parte del software HP Touchpoint Manager che, in base alle informazioni fornite dagli utenti, sarebbe stato installato in background lo scorso 15 Novembre. Tuttavia al momento non è chiaro se questo software sia stato scaricato di nascosto da qualche applicazione di casa HP oppure insieme agli aggiornamenti di Windows: l'unica cosa certa è che, come già anticipato, la sua esecuzione rallenta notevolmente le prestazioni, in quanto il processore raggiunge percentuali d'utilizzo molto elevate. Inoltre il programma in questione risulta essere piuttosto invasivo perché, come constatato da un utente analizzando il Task Manager di Windows, avvia automaticamente altre applicazioni e servizi in background senza che gli utenti se ne rendano conto. Ad ogni modo, anche se gli utenti non corrono rischi per la loro sicurezza, il software in questione raccoglie diverse informazioni, delle quali non è ben nota la destinazione e quindi, secondo molti, lo si potrebbe definire un vero e proprio spyware. Al riguardo Mike Nash, VP of Customer Experience di HP ha spiegato: "Prendiamo la privacy assolutamente sul serio. Il programma non è nuovo, ha solo un nome nuovo. Un programma con un nome diverso che è stato spedito sui computer HP come parte del programma dell'assistente di supporto senza polemiche dal 2014". Mentre in merito alla raccolta dei dati effettuata dal servizio ha dichiarato: "I dati raccolti da Touchpoint Analytics sono limitati alle informazioni sul rendimento dell'hardware. A meno che l'utente non abbia specificamente deciso di condividere le informazioni diagnostiche con HP, (cosa che può scegliere durante l'installazione del dispositivo), i file di registro vengono memorizzati solo sull'unità locale. Se l'utente chiama il supporto tecnico HP con un problema di prestazioni, l'azienda può accedere, con la sua autorizzazione, a questi file per vedere cosa stia succedendo. Se si sceglie di condividere i dati con HP, la società utilizzerà i dati anonimi per identificare i problemi su una linea di laptop. Ad esempio, se l'azienda rileva che molte persone con un modello specifico soffrono di prestazioni scadenti, è possibile che venga rilasciato un aggiornamento del driver. Le grandi aziende possono anche scegliere di condividere i dati con HP in modo che possano tenere sotto controllo le performance dei loro computer". Per di più in risposta alle suddette polemiche, la stessa HP ha deciso di rilasciare una dichiarazione ufficiale che riassume un po' il tutto e nella quale si può leggere: «HP Touchpoint Analytics è un servizio offerto dal 2014 come parte dell'assistente di supporto HP e che raccoglie in modo anonimo le informazioni diagnostiche relative alle prestazioni dell'hardware. Nessun dato è condiviso con HP a meno che l'accesso non sia esplicitamente concesso. I clienti possono disdire o disinstallare il servizio in qualsiasi momento. HP Touchpoint Analytics è stato recentemente aggiornato e non sono state apportate modifiche alle impostazioni sulla privacy come parte di questo aggiornamento. Prendiamo molto sul serio la privacy dei clienti ed agiamo in conformità con una politica rigorosa, disponibile qui». Comunque sia, come hanno spiegato gli esperti di HP, è possibile eliminare sia HP Touchpoint Manager che HP Touchpoint Analytics Client in maniera estremamente semplice: prima di tutto è necessario verificare l'effettiva presenza del servizio ed interromperne l'esecuzione tramite il Task Manager e successivamente occorre disinstallare il software vero e proprio utilizzando, infine, l'apposita funzione presente nel Pannello di controllo.
In questi giorni in Rete sono iniziate ad arrivare diverse segnalazioni su un misterioso software installato all'insaputa degli utenti su alcuni computer targati HP: il suo nome, come indicato dagli utenti sullo stesso forum di supporto del produttore statunitense, è HP Touchpoint Analytics Client e si tratta di un servizio per la telemetria che incide anche negativamente sulle prestazione del Pc. Tra l'altro il servizio in questione è parte del software HP Touchpoint Manager che, in base alle informazioni fornite dagli utenti, sarebbe stato installato in background lo scorso 15 Novembre. Tuttavia al momento non è chiaro se questo software sia stato scaricato di nascosto da qualche applicazione di casa HP oppure insieme agli aggiornamenti di Windows: l'unica cosa certa è che, come già anticipato, la sua esecuzione rallenta notevolmente le prestazioni, in quanto il processore raggiunge percentuali d'utilizzo molto elevate. Inoltre il programma in questione risulta essere piuttosto invasivo perché, come constatato da un utente analizzando il Task Manager di Windows, avvia automaticamente altre applicazioni e servizi in background senza che gli utenti se ne rendano conto. Ad ogni modo, anche se gli utenti non corrono rischi per la loro sicurezza, il software in questione raccoglie diverse informazioni, delle quali non è ben nota la destinazione e quindi, secondo molti, lo si potrebbe definire un vero e proprio spyware. Al riguardo Mike Nash, VP of Customer Experience di HP ha spiegato: "Prendiamo la privacy assolutamente sul serio. Il programma non è nuovo, ha solo un nome nuovo. Un programma con un nome diverso che è stato spedito sui computer HP come parte del programma dell'assistente di supporto senza polemiche dal 2014". Mentre in merito alla raccolta dei dati effettuata dal servizio ha dichiarato: "I dati raccolti da Touchpoint Analytics sono limitati alle informazioni sul rendimento dell'hardware. A meno che l'utente non abbia specificamente deciso di condividere le informazioni diagnostiche con HP, (cosa che può scegliere durante l'installazione del dispositivo), i file di registro vengono memorizzati solo sull'unità locale. Se l'utente chiama il supporto tecnico HP con un problema di prestazioni, l'azienda può accedere, con la sua autorizzazione, a questi file per vedere cosa stia succedendo. Se si sceglie di condividere i dati con HP, la società utilizzerà i dati anonimi per identificare i problemi su una linea di laptop. Ad esempio, se l'azienda rileva che molte persone con un modello specifico soffrono di prestazioni scadenti, è possibile che venga rilasciato un aggiornamento del driver. Le grandi aziende possono anche scegliere di condividere i dati con HP in modo che possano tenere sotto controllo le performance dei loro computer". Per di più in risposta alle suddette polemiche, la stessa HP ha deciso di rilasciare una dichiarazione ufficiale che riassume un po' il tutto e nella quale si può leggere: «HP Touchpoint Analytics è un servizio offerto dal 2014 come parte dell'assistente di supporto HP e che raccoglie in modo anonimo le informazioni diagnostiche relative alle prestazioni dell'hardware. Nessun dato è condiviso con HP a meno che l'accesso non sia esplicitamente concesso. I clienti possono disdire o disinstallare il servizio in qualsiasi momento. HP Touchpoint Analytics è stato recentemente aggiornato e non sono state apportate modifiche alle impostazioni sulla privacy come parte di questo aggiornamento. Prendiamo molto sul serio la privacy dei clienti ed agiamo in conformità con una politica rigorosa, disponibile qui». Comunque sia, come hanno spiegato gli esperti di HP, è possibile eliminare sia HP Touchpoint Manager che HP Touchpoint Analytics Client in maniera estremamente semplice: prima di tutto è necessario verificare l'effettiva presenza del servizio ed interromperne l'esecuzione tramite il Task Manager e successivamente occorre disinstallare il software vero e proprio utilizzando, infine, l'apposita funzione presente nel Pannello di controllo.
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