In questi giorni tramite un comunicato ufficiale il produttore statunitense DELL ha annunciato di aver rilevato un accesso non autorizzato all'interno della sua rete ed un tentativo di furto di alcuni dati dei clienti avvenuto lo scorso 9 Novembre. Tuttavia, anche se la società ha immediatamente bloccato l'intrusione, avviato un'indagine e segnalato l'accaduto alle autorità competenti, gli utenti dovranno cambiare la password del proprio account a scopo precauzionale. In pratica DELL ha fatto sapere che qualcuno ha tentato di estrarre dal database alcune informazioni relative ai suoi clienti, (tra cui nomi, indirizzi e-mail e password hashed, cioè cifrate e quindi in formato non leggibile), ed ha spiegato che, in base alle prime indagini interne, fortunatamente nessun dato sembra essere stato rubato. Difatti al riguardo nel suddetto comunicato si può leggere: «Le carte di credito ed altre informazioni sensibili sui clienti non sono state prese di mira. L'incidente non ha avuto alcun impatto sui prodotti o servizi DELL». Ciò non esclude però che qualche informazione possa essere finita nelle mani di qualche malintenzionato; motivo per il quale l'azienda ha deciso di attivare il reset "forzato" delle password per tutti gli account: quando l'utente proverà ad effettuare l'accesso al suo account DELL, infatti, gli verrà chiesto di inserire una nuova password e seguire la procedura di autenticazione multi-step. A tal proposito, sempre nel comunicato ufficiale, i responsabili della multinazionale hanno scritto: «Non appena ha rilevato il tentativo di estrazione di dati, DELL ha immediatamente implementato contromisure ed avviato un'indagine. Inoltre DELL ha contattato una società di digital forensics per condurre un'indagine indipendente ed ha incaricato le forze dell'ordine di occuparsene. In questa epoca di minacce alla sicurezza delle informazioni altamente sofisticate, DELL è impegnata a fare tutto il possibile per proteggere le informazioni dei suoi clienti. Ciò include incoraggiarli a modificare le password degli altri account, nel caso in cui utilizzano la stessa password del loro account Dell.com. DELL continuerà ad investire nelle proprie reti informatiche e di sicurezza per rilevare e prevenire il rischio di attività non autorizzate». Ad ogni modo il produttore non ha svelato il numero potenziale di account interessanti, anche perché almeno per il momento non esiste nessuna prova che il tentativo di furto sia andato a buon fine. Comunque sia, come già anticipato, DELL ha promesso di fare tutto il possibile per migliorare la sicurezza della sua rete in modo da evitare simili incidenti in futuro, ed ha, infine, consigliato a tutti i suoi utenti di scegliere una nuova password che sia una sequenza di almeno 8 caratteri composta da lettere maiuscole, lettere minuscole e numeri.
In questi giorni tramite un comunicato ufficiale il produttore statunitense DELL ha annunciato di aver rilevato un accesso non autorizzato all'interno della sua rete ed un tentativo di furto di alcuni dati dei clienti avvenuto lo scorso 9 Novembre. Tuttavia, anche se la società ha immediatamente bloccato l'intrusione, avviato un'indagine e segnalato l'accaduto alle autorità competenti, gli utenti dovranno cambiare la password del proprio account a scopo precauzionale. In pratica DELL ha fatto sapere che qualcuno ha tentato di estrarre dal database alcune informazioni relative ai suoi clienti, (tra cui nomi, indirizzi e-mail e password hashed, cioè cifrate e quindi in formato non leggibile), ed ha spiegato che, in base alle prime indagini interne, fortunatamente nessun dato sembra essere stato rubato. Difatti al riguardo nel suddetto comunicato si può leggere: «Le carte di credito ed altre informazioni sensibili sui clienti non sono state prese di mira. L'incidente non ha avuto alcun impatto sui prodotti o servizi DELL». Ciò non esclude però che qualche informazione possa essere finita nelle mani di qualche malintenzionato; motivo per il quale l'azienda ha deciso di attivare il reset "forzato" delle password per tutti gli account: quando l'utente proverà ad effettuare l'accesso al suo account DELL, infatti, gli verrà chiesto di inserire una nuova password e seguire la procedura di autenticazione multi-step. A tal proposito, sempre nel comunicato ufficiale, i responsabili della multinazionale hanno scritto: «Non appena ha rilevato il tentativo di estrazione di dati, DELL ha immediatamente implementato contromisure ed avviato un'indagine. Inoltre DELL ha contattato una società di digital forensics per condurre un'indagine indipendente ed ha incaricato le forze dell'ordine di occuparsene. In questa epoca di minacce alla sicurezza delle informazioni altamente sofisticate, DELL è impegnata a fare tutto il possibile per proteggere le informazioni dei suoi clienti. Ciò include incoraggiarli a modificare le password degli altri account, nel caso in cui utilizzano la stessa password del loro account Dell.com. DELL continuerà ad investire nelle proprie reti informatiche e di sicurezza per rilevare e prevenire il rischio di attività non autorizzate». Ad ogni modo il produttore non ha svelato il numero potenziale di account interessanti, anche perché almeno per il momento non esiste nessuna prova che il tentativo di furto sia andato a buon fine. Comunque sia, come già anticipato, DELL ha promesso di fare tutto il possibile per migliorare la sicurezza della sua rete in modo da evitare simili incidenti in futuro, ed ha, infine, consigliato a tutti i suoi utenti di scegliere una nuova password che sia una sequenza di almeno 8 caratteri composta da lettere maiuscole, lettere minuscole e numeri.
Commenti
Posta un commento