Fumare? NO GRAZIE!



Con il passare degli anni i fumatori nel mondo sono aumentati sempre più; oltre 1 miliardo di persone, tra giovani ed anziani, fumano all'incirca 6 mila miliardi di sigarette l'anno; però queste cifre sono in continuo aumento. L'età in cui i ragazzi iniziano a fumare è compresa tra i 13 anni (circa) ed i 18 anni; esistono comunque persone che cominciano anche in età più avanzate. Ma quali sono i motivi per cui si inizia a fumare??? Beh i motivi sono molteplici, per esempio c'è chi inizia a fumare all'età di 13-15 anni per sentirsi "più grandi" o per imitare gli amici che fumano oppure c'è chi inizia a fumare per gioco, insieme agli amici e poi non riesce più a smettere; ma ve ne sono tantissimi altri che non sto qui ad elencarvi... Comunque, qualunque sia il motivo, fumare non è un bene, anzi totalmente l'opposto, fumare causa con il passare del tempo svariati e non indifferenti danni. Quella che vi propongo oggi è una lista di alcuni dei vari danni che il fumo può causare... Bene iniziamo...

  • Bocca e gola: Alito pestilenziale, denti macchiati. Raffreddori e mal di gola, lesioni delle gengive. Rischio di tumori alla laringe. Alcuni segnali di pericolo per questa categoria sono: Bruciori, lesioni biancastre ed abbassamento della voce.
  • Cuore e arterie: Arteriosclerosi (invecchiamento delle arterie), diminuzione nel trasporto di ossigeno a tutto il corpo. Rischio di trombosi, malattie cardiache ed infarto.
  • Apparato digerente: Bruciori ed acidità gastrica, colite, aumento della motilità intestinale. Rischio di tumore all'esofago.
  • Muscoli: Riduzione della forza muscolare e minore resistenza fisica.
  • Pelle: Le cellule si alterano ed invecchiano prima. La pelle diventa meno elastica e si macchia; compaiono rughe precoci.
  • Cervello: La nicotina dà dipendenza; essa è uno stimolatore: inizialmente aumenta l'attenzione e si accelerano i riflessi, immediatamente dopo però, il minor apporto di ossigeno riduce le prestazioni intellettuali.
  • Occhi: Occhi opachi, infiammazioni, strabismo, cataratta, degenerazione maculare e neurite.
  • Polmoni: Bronchiti acute e croniche, enfisema. Forte rischio di tumore polmonare e alla faringe. Alcuni dei primi segnali che fanno capire che questi danni sono in corso sono: Tosse persistente, (al cambio di stagione), soprattutto al mattino, con dolori nelle braccia e sulla schiena; produzione di catarro.
  • Reni: Minore capacità di filtro dei reni. Rischio di tumore.
  • Vescica e sesso: Rischio di tumore alla vescica. Per gli uomini: Rischio di impotenza. Per le donne in gravidanza: Neonati sottopeso.
Questi erano solamente alcuni dei rischi in cui ci si può imbattere fumando. Purtroppo tutti questi danni si producono anche a causa del fumo passivo, soprattutto in presenza di bambini e di donne in gravidanza. Inoltre se si fuma in camera da letto è come se si fumasse anche mentre si dorme. Quindi prima di iniziare a fumare si dovrebbero conoscere tutti i rischi nei quali ci si può imbattere. Certo poi ognuno è libero di scegliere e di fare ciò che ritiene più opportuno per sé stesso. Beh però dopo, se si hanno dei problemi anche gravi, non ci si deve lamentare perché quelle scelte sono state prese solo da noi...


-*P.S. questo post non è rivolto contro tutti coloro che fumano, ma è stato creato al solo scopo informativo... non è niente di personale contro i fumatori e, come ho già detto, ognuno è libero di scegliere quello che vuole.
Con questo concludo sperando di essere stato esauriente nell'elencare i rischi. Quindi arrivederci al prossimo post!!!*-

Commenti