Windows: Dopo il 7 adesso anche l'8.



Ormai dal 2009, più precisamente dal 22 Ottobre, è stato lanciato sul mercato il nuovo sistema operativo della MicrosoftWindows 7, dopo un periodo di prova di 4 mesi ed ormai a quasi 2 anni dalla commercializzazione, milioni di utenti sono passati ad utilizzarlo. Di questo sistema operativo, come anche di quelli precedenti, cioè Windows XP e Windows Vista, ne esistono diverse versioni quali: 
  • Windows 7 Starter Edition - riservata ai mercati emergenti ed ai netbook
  • Windows 7 Home Basic - indirizzata ai soli mercati emergenti;
  • Windows 7 Home Premium - disponibile nei negozi in versione completa ed aggiornamento ed è anche la versione più venduta.;
  • Windows 7 Professional - pensata per le aziende, disponibile nei negozi in versione completa ed aggiornamento;
  • Windows 7 Enterprise - riservata alle aziende con piano di licenze "volume licensing";
  • Windows 7 Ultimate - che comprende le caratteristiche di tutte le versioni precedenti e alcune aggiuntive, disponibile nei negozi in versione completa ed aggiornamento.
  • Windows 7 versioni N - uguale a tutte le versioni precedenti, soltanto con la mancanza di Windows Media Player 12 e Windows Media Center.
Windows 7 include molteplici nuove funzionalità ed anche molti oggetti sono stati aggiunti al pannello di controllo come, ad esempio la "Configurazione Guidata Colore" oppure la voce "Gadget" od ancora "Icone Di Sistema" e tante altre; "Il centro sicurezza PC" (rinominato in "Centro Operativo") permette sia sicurezza che la manutenzione del PC stesso; è stata aggiunta anche la funzionalità "Gruppo Home" che permette di condividere, in modo semplice, documenti, immagini, musica e video tra PC differenti. La parte che ha visto più cambiamenti a livello estetico è stata la barra delle applicazioni, un esempio è quello che le icone dei programmi possono essere spostate a piacimento degli utenti all'interno della taskbar; oppure ancora la barra d'avvio rapido è stata integrata con i pulsanti delle applicazioni aperte; e molto altro ancora... Ed adesso visto il grande successo avuto con Windows 7, la Microsoft ha affermato di avere già pronto il nuovo sistema operativo "Windows 8", (ovviamente), e che la sua uscita è prevista entro l'autunno del 2012; e sarà disponibile per desktop, netbook, tablet PC ed anche Home Theater PC. La caratteristica principale di questo sistema operativo sarà quella di rivisitazione totale dell'interfaccia utente e sarà ottimizzata sia per touchscreen che per mouse e tastiera; vi saranno dei cambiamenti anche nel menù "Start": si potranno trovare, ad esempio le applicazioni Meteo, Windows Store, Investimenti, RSS, Pagina personale ed Account MSN. Questa nuova interfaccia è stata progettata per monitor a 16:9 con risoluzione 1366x768 ed, inoltre, vi sarà la possibilità di visualizzare due applicazioni contemporaneamente con l'utilizzo dello "Snap". Sarà possibile anche utilizzare altre risoluzioni solo che però con quella 1024x768 sarà possibile visualizzare solamente una applicazione per volta, mentre con la risoluzione 1024x600 sarà possibile utilizzare solo la versione tradizionale del desktop. Inoltre la Microsoft ha annunciato che Windows 8 utilizzerà il processore e la memoria fisica con più efficienza, per rendere tutto il sistema ancora più veloce. Oltre a questo la Microsoft ha confermato che i requisiti minimi di sistema del nuovo Windows 8 saranno totalmente uguali a quelli richiesti per Windows 7 e cioè:
Per i sistemi a 32-bit: processore 1GHz x86; 1 Gb di RAM; Per la scheda video un processore grafico DirectX 9 con WDDM, (Windows Display Driver Model), driver model 1.0, (richiesto solo per Aereo); per l'installazione 16 Gb di spazio disponibile sull'Hard Disk.
Mentre per i sistemi a 64-bit: processore 1GHz x86-64; 2 Gb di RAM. Per la scheda video i requisiti sono i medesimi descritti per i sistemi 32-bit; mentre per l'installazione saranno necessari 20 Gb di spazio disponibile sull'Hard Disk.
Beh mi sembra di essere stato abbastanza chiaro... Comunque, come già detto, la sua commercializzazione nei mercati è prevista entro l'autunno 2012, quindi non rimane che aspettare per vederlo in funzione.

Commenti