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Per gli appassionati del Social Network arriva il "Letto Facebook".
Rieccomi di nuovo qua a parlarvi dell'ormai famosissimo "Social Network in Blu", Facebook, il quale sta avendo un enorme successo sia tra i giovani e giovanissimi che tra i meno giovani ed addirittura anche qualche anziano, al punto tale d'aver creato non a pochi una vera e propria dipendenza. Infatti per parecchi utenti Facebook è diventato, e lo diventa sempre più, il primo pensiero appena svegli ed l'ultimo prima di andare a dormire; magari per paura di pedere qualche link ritenuto da loro di "vitale importanza". Proprio per questo motivo il designer croato Tomislav Zvonaric, dello studio DevianTom, ha pensato che si può andare anche oltre e qiundi ha deciso di progettare il prototipo di un "letto Facebook", (noto anche con il nome di "FBed"), vale a dire letto e workspace, (in Italiano "postazione di lavoro"), combinati insieme per non perdere mai un istante. Tuttavia per il momento si tratta di un modello in scala, ma ha già colpito la fantasia di molte persone su Internet, dove circolano varie notizie ed immagini di questo letto a due piazze. Quest'ultimo, come era facile prevedere, è di quel colore blu che contraddistingue il Social Network ed ha ovviamente la classica forma di una "f" sdraiata, con le fiancate targate dalla scritta "Facebook". Il cuscino si presenta anch'esso di colore blu. Mentre la trapunta raffigura le varie icone del noto Social Network, tra le quali ad esempio, quella che accompagna gli auguri di compleanno, la classica richiesta d'amicizia oppure ancora quella delle foto. In aggiunta nella parte superiore dalla "f" che fa parte della testata del letto c'é, come detto in precedenza, anche una postazione computer con tanto di monitor, mouse e di tastiera per chiunque voglia aggiornare il proprio profilo anche quando si trova a letto. Al riguardo lo stesso designer Tomislav Zvonaric ha dichiarato: "FBed è un letto dal design concettuale e multifunzione che permetterà di rimanere costantemente aggiornati ed in contatto con i nostri amici online, anche mentre ci si riposa un po', oppure appena svegli". Infatti il designer ha proseguito sottolineando: "Esiste anche l'innovativa possibilità di saltare direttamente dal vostro letto allo schermo dopo il risveglio". Tuttavia c'è chi non è d'accorco con l'idea del designer ed ha affermato: "Il Letto Facebook è sicuramente un’idea davvero sbagliata da più punti di vista. Intanto l'idea di non potersi separare da Facebook neppure a letto è tremenda, e poi dubito che possa proprio funzionare per semplici questioni di equilibrio". Infatti ha proseguito spiegando: "La barretta va a formare un'area-computer con poltroncina integrata, o per meglio dire schienale. Ad occhio e croce, si dovrà stare con le gambe incrociate. C'è una mensolina per la tastiera ed uno spazio per il monitor. Il concept non è molto amichevole per i laptop, nè per la vita umana". E continua spiegando: "Considerato che l'area-computer è letteralmente sospesa in aria, per questioni di baricentro ho come l'impressione che, se la parte del letto non è zavorrata in granito, chiunque cercherà di prendere posto per fare un umile aggiornamento di stato verrà catapultato assieme a monitor e tastiera a terra oltre il letto". Ed, infine, conclude sostenendo: "Forse, dico forse, è un'idea migliore quella di spegnere tablet o computer, mettere in carica lo smartphone ed andarsene a dormire in un letto normale". Comunque a giudicare da quanto si può leggere online su siti come Mashable ed altri siti tecnici, le reazioni a quest'idea non sono tutte contrarie. Però al momento non è chiaro se Tomislav Zvonaric abbia già ottenuto oppure abbia intenzione di chiedere il permesso al Social Network di Mark Zuckerberg per poter realizzare e vendere il "Facebook Bed", ma l'iniziativa dell'architetto croato non è la sola che sta cercando capitalizzare su Facebook, il quale ha ipotizzato di poter arrivare entro l'Agosto di quest'anno al miliardo di utenti. Ad esempio in Brasile, secondo quanto ha riportato il "The Guardian", verrà aperto un nightclub che sarà chiamato, appunto, "Facebook" e che cercherà di sfruttare la formula del Social Network per attrarre un gran numero di clienti.
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