eBay acquista PhiSix per far provare virtualmente i vestiti prima di comprarli.

 

Lo shopping online è un fenomeno che, soprattutto negli ultimi anni, ha visto una sostanziale e continua evoluzione, e per questo motivo i grandi protagonisti di questo mercato si stanno dando da fare per investire sempre di più per assicurare ai propri clienti la migliore esperienza d'acquisto possibile. E proprio in quest'ottica, di recente eBay ha annunciato di aver acquistato PhiSix Fashion Labs, (spesso abbreviato in PhiSix), vale a dire una società specializzata nella realizzazioni di modelli tridimensionali applicati alla moda, fondata nel 2012 da Jonathan Su, il quale in passato ha lavorato anche per la DreamWorks. In sostanza la società in questione è specializzata nella realizzazione di modelli 3D di abiti, (come jeans e camicie ecc...), con i quali poi vestire dei manichini virtuali simulando così il risultato finale. Dunque grazie alle simulazioni PhiSix, chiunque può provare un abito senza la necessità di doverlo per forza farlo realmente, ma non solo: la tecnologia sviluppata dalla suddetta società, oltre a consentire di provare virtualmente gli abiti, suggerisce anche le misure di un abito rispetto alla corporatura del manichino virtuale, (che ognuno crea secondo il proprio aspetto fisico), e può essere utilizzata ovunque, sia su computer classici che su dispositivi mobili. Quindi lo scopo dell'acquisizione di eBay è chiaro: implementare tale tecnologia all'interno dei suoi negozi online e fisici per permettere ai propri clienti di provare virtualmente gli abiti prima di acquistarli. Dunque in un futuro non troppo lontano i clienti eBay potranno sfruttare questa tecnologia per migliorare la loro esperienza d'acquisto, simulando in anticipo il look scelto sia sulla propria corporatura che in un determinato ambiente. In questo modo eBay riuscirà a risolvere uno dei più grandi problemi legati agli acquisti online dei prodotti dedicati alla moda, spesso comprati alla cieca e con molta titubanza proprio per l'impossibilità di non poterli provare prima. Al riguardo Steve Yankovich, vice president of Innovation and New Ventures di eBay, ha infine spiegato: "La tecnologia PhiSix consente ai consumatori di comprendere la forma ed il movimento dei vestiti in un ambiente di shopping online. I consumatori possono sperimentare la merce in modo più efficiente e con un grande impatto visivo, cosa che crediamo aiuterà le vendite per i rivenditori e creerà una piacevole esperienza di shopping per gli acquirenti".

Di seguito il video che mostra la tecnologia PhiSix:

Commenti