Twitter: In arrivo un layout a 3 colonne.


A quanto pare Twitter, (l'ormai popolare Social Network dai 140 caratteri), ha deciso di iniziare la progressiva distribuzione di un nuovo aggiornamento che andrà a modificare l'interfaccia del Social Network per tutti coloro che lo utilizzano da Pc. In pratica si tratterà di un nuovo layout che presenta un'impostazione a 3 colonne in modo da potersi adattare con più flessibilità agli schermi di varie dimensioni. In particolare ad essere spostato all'interno di questa terza colonna è stato il menù "Chi seguire", (assieme al box contenente tutte le varie informazioni riguardanti il sito), che sarà posto a destra dello schermo, invece che in basso a sinistra, mettendo così tutti tweet al centro. In pratica questo leggero restyling è stato effettuato per rendere più omogeneo l'intero layout del Social Network dai 140 caratteri dopo la profonda rivisitazione grafica dei profili personali arrivata qualche settimana fa e che presenta anch'essa un layout a 3 colonne: a sinistra le informazioni dell'utente, al centro i tweet dell'utente, (con la possibilità di fissare in alto quelli più importanti), ed a destra i menù "Chi Seguire" e "Tendenze"; insomma un design che richiama in molti aspetti sempre più quello della timeline del "rivale" Facebook. Dunque sembra proprio che il lavoro dei responsabili di Twitter nel migliorare l'usabilità del sito stia continuando; infatti attualmente si stanno studiando e testando nuove interessanti funzionalità che potrebbero essere integrate in un futuro non troppo lontano per tutti. Ad esempio, il Social Network ha da pochissimo apportato nuove procedure di sicurezza per il recupero delle password perse o per proteggere gli account degli utenti dagli accessi sospetti: in caso di smarrimento delle credenziali d'accesso, sarà possibile usare sia l'indirizzo e-mail che il numero di telefono del proprio dispositivo mobile per ricevere le nuove informazioni di login. Mentre nel caso Twitter notasse qualcosa di anomalo nei tentativi di accesso, porrà automaticamente una semplice domanda basata sui dati dell'utente per verificare la reale identità di chi sta cercando di effettuare il login. Tra l'altro il Social Network dai 140 caratteri sta testando, per esempio, il nuovo pulsante "Click to Call" all'interno dei post sponsorizzati, (attraverso il quale gli utenti potranno comunicare direttamente con le aziende), e la timeline Fave People sui dispositivi Android.


Di seguito il tweet che annuncia questo nuovo aggiornamento:

Commenti