Project LiveWire, la prima Harley-Davinson elettrica.


Molto probabilmente qualcuno adesso griderà allo scandalo, alla blasfemia, all'atto di terrorismo, ma a quanto pare anche la Harley-Davidson ha deciso di "convertirsi" all'elettrico; infatti in questi giorni la famosa casa motociclistica di Milwaukee ha svelato il Project LiveWire, appunto, il primo progetto di motocicletta elettrica. Certo, le mancheranno il caratteristico rombo e le vibrazioni del classico bicilindrico a V, ma esteticamente e nelle prestazioni, sembra non avere nulla da invidiare alle sue mitiche sorelle maggiori. Tuttavia questo esemplare, (che sicuramente segna una svolta quasi epocale per gli appassionati e non, abituati ad un marchio fortemente tradizionale), al momento è soltanto un prototipo che non verrà messo vendita, in quanto è stato sviluppato e pensato come un "banco prova" per raccogliere pareri ed aspettative dei molti appassionati del famoso e storico brand statunitense. Difatti a partire dalla prossima settimana 12 esemplari di questa nuova moto a propulsione elettrica andranno in "tour" lungo tutti gli Stati Uniti fino alla fine del 2014, attraverso una trentina di concessionarie, per raccogliere le opinioni dei fortunati clienti e potenziali acquirenti selezionati dalla stessa Harley-Davidson che potranno testare su strada in prima persona i suddetti esemplari, partecipando a quello che è stato battezzato "Project LiveWire Experience Tour"; progetto che proseguirà nel 2015 in Canada ed Europa, (al momento non si sa se coinvolgerà anche l'Italia). Tra l'altro sembra che anche coloro che non sono in possesso di patente avranno la possibilità di guidare la LiveWire grazie all'esperienza di guida simulata Jumpstart. Ad ogni modo, come spiegato dalla stessa casa motociclistica, le varie opinioni, che saranno raccolte anche tramite i Social Network, potranno così influenzare i piani a lungo termine per il lancio sul mercato della prima Harley-Devinson elettrica. Comunque sia attualmente quei pochi che hanno avuto la fortuna di poterla testare sembra siano rimasti piacevolmente impressionati; tra i primi dati emersi c'è un propulsore elettrico ingrado di sviluppare 74 cavalli, sufficienti a spingere la LiveWire ad una velocità massima di 95 miglia all'ora, (equivalenti a circa 153 km/h), con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi. Tuttavia l'autonomia non è il massimo e si attesta intorno agli 85 km, a fronte di due ore e mezza necessarie per ricaricare le batterie; anche se, trattandosi di un prototipo, è presumibile che futuri sviluppi potranno andare a migliorare questi aspetti. Al riguardo Matt Levatich, presidente ed amministratore delegato della Harley-Davidson, ha spiegato: "L'America ha sempre dato il meglio di sé quando ha dovuto reinventarsi e, come l'America, Harley-Davidson si è reinventata più volte nella storia, anche grazie al contributo dei clienti che ci hanno accompagnato in ogni momento". E se è vero che, come ha precisato la casa motociclistica di Milwauke, "la moto elettrica Harley-Davidson regala un'esperienza di guida viscerale, grazie all'accelerazione "bruciante" e dal sound inconfondibile", certamente l'innovazione andrà a braccetto con la tradizione. In tal proposito Mark Hans Richer, responsabile marketing della Harley-Davidson ha dichiarato: "Il sound unico di Project LiveWire è pensato per differenziarlo da quello dei motori a combustione interna e dalle altre moto elettriche sul mercato". Mentre Matt Levatich ha, infine, concluso affermando: "Preservare l'ambiente che visitiamo in moto è importante per tutti noi. Il Project LiveWire è parte del nostro sforzo per proteggere e rinnovare la libertà "on the road" per le future generazioni. Come azienda che ha vissuto 111 anni di successi, ci piace pensare all'ambiente per le generazioni dei prossimi 111 anni".

Di seguito alcune immagini:
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/1.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/2.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/3.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/4.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/5.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/6.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/7.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/8.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/9.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/10.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/11.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/12.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/13.jpg
http://www.harley-davidson.com/content/dam/h-d/images/motorcycles/project-livewire/Billboard/zoom/14.jpg
...ed il video di presentazione del Project LiveWire:

Commenti