In questi giorni Microsoft ha annunciato la disponibilità di alcune API per Xbox Music, vale a dire il servizio di streaming musicale multi-piattaforma accessibile gratuitamente o sottoscrivendo un apposito abbonamento da qualsiasi dispositivo. In pratica, dopo aver lanciato nel Dicembre 2012 un programma pilota, l'azienda ha deciso adesso di consentire a tutti gli sviluppatori di integrare le funzionalità di Xbox Music nelle proprie applicazioni multimediali. Inoltre è anche possibile aderire al programma di affiliazione per incassare commissioni sulle vendite dei brani e degli abbonamenti Xbox Music Pass. Ad ogni modo le API del servizio permettono di connettere un'applicazione o un sito web ad Xbox Music, usando i cosiddetti metodi REST. Inoltre adesso gli sviluppatori possono accedere ad una catalogo di oltre 38 milioni tracce in 23 Paesi, effettuare ricerche per artista, album e brano musicale, inserire nelle applicazioni informazioni aggiuntive, visualizzare le immagini ed includere collegamenti che aprono i contenuti in uno dei client sulle piattaforme Microsoft, (ovvero: Windows 8.1, Windows Phone e web). Per di più è possibile integrare nell'appllicazioni o nei siti web un'anteprima di 30 secondi per ogni MP3; il download avverrà in modalità progressiva; mentre gli abbonati Xbox Music Pass avranno accesso allo streaming completo. Ma non è tutto; adesso gli sviluppatori iscritti al programma pilota possono accedere alle funzionalità riservate all'utente autenticato, il che significa che potranno leggere la libreria musicale e le playlist, aggiungere nuove brani o creare playlist. In questo modo sarà possibile personalizzare l'esperienza d'uso in base ai gusti dell'utente. Comunque sia per semplificare la procedura di login, l'azienda ha deciso di offrire l'integrazione con gli account Microsoft. Tra l'altro, come già anticipato, oltre alle suddette API, Microsoft ha annunciato anche un programma di affiliazione, grazie al quale ogni volta che gli utenti accedono ad Xbox Music attraverso un'applicazione di terze parti, lo sviluppatore di quell'applicazione riceverà il 5% della somma spesa nell'acquisto dei brani ed il 10% dell'abbonamento Xbox Music Pass, (ovvero 1 euro al mese per tutta la sua durata). Oltretutto la commissione verrà calcolata indipendentemente dal dispositivo usato per accedere al servizio: ad esempio, l'utente potrebbe aprire un link su Windows 8.1 e sottoscrivere l'abbonamento da Windows Phone o viceversa.
Di seguito le schermate della sezione per sviluppatori:
Commenti
Posta un commento