Microsoft abbandonerà i brand "Nokia" e "Windows Phone".


A quanto pare Microsoft si starebbe preparando ad eliminare i brand "Nokia" e "Windows Phone" entro la fine dell'anno; il che non rappresenta un grande segreto considerando che che l'azienda ha già da tempo deciso di eliminare il brand Nokia dai suoi smartphone perché dalla casa finlandese ha acquisito soltanto il settore mobile e non l'intero gruppo. Inoltre già adesso, nonostante il marchio Nokia sia ancora presente sui dispositivi di recente uscita (come, ad esempio, il nuovissimo Lumia 830), i responsabili di Microsoft sono sempre stati attenti a non citare mai il nome del marchio finlandese nelle sue campagne pubblicitarie. Infatti anche le applicazioni Nokia di recente sono state tutte rinominate utilizzando solo il nome "Lumia"; il che fa capire che i futuri smartphone di casa Microsoft adotteranno dunque soltanto questo brand. Inoltre, secondo le prime indiscrezioni, la transazione dal brand Nokia a quello Lumia dovrebbe avvenire durante il prossimo periodo delle vacanze natalizie; infatti il documento rivelato da GeeksOnGadgets, in cui sarebbe evidenziata la nuova strategia di Microsoft nel settore mobile, mostra come il brand Nokia sarà eliminato dai prodotti che saranno pubblicizzati durante il periodo delle prossime vacanze natalizie. Tuttavia la vera novità emersa da questo documento è la volontà di Microsoft di eliminare anche il brand Windows Phone a favore del più semplice e diretto Windows; il che non significa che il sistema operativo sia destinato a sparire ma segna semplicemente una diversa strategia di marketing da parte di Microsoft. Difatti da tempo girano voci sul fatto che Microsoft stia lavorando ad un'unificazione di Windows Phone con Windows RT, vale a dire la versione del sistema operativo ottimizzata per i dispositivi portatili ed utilizzata in particolare su alcuni modelli della linea Surface. Insomma un sistema operativo unico che potrebbe fare il suo debutto nel 2015 con il lancio di Windows 9, con il quale Microsoft intende creare un brand unico in modo da non generare confusione tra i suoi utenti. Per di più alcune fonti di Neowin hanno confermato il contenuto del suddetto documento sottolineando però che in un primo momento i nuovi smartphone Lumia non disporranno del logo di Microsoft. Ad ogni modo i più attenti avranno già notato che questo cambiamento di strategia è già in atto: già oggi Microsoft ha eliminato il termine Windows Phone dall'HTC One (M8), lanciato di recente in America e reclamizzato come "HTC One (M8) for Windows". Dunque la strategia di Microsoft per il settore mobile appare alquanto delineata: via il nome Nokia a favore di Lumia e via Windows Phone per un più semplice Windows; anche se, infine, è tutto da verificare l'impatto che avrà questa strategia tra i suoi clienti, in particolar modo quelli europei molto affezionati al brand Nokia.

Commenti