Dopo diverse settimane in cui sono circolate in Rete parecchie indiscrezioni, adesso è arrivata la conferma ufficiale: Microsoft ha acquisito Mojang, vale a dire la software house svedese che ha sviluppato il celebre videogame Minecraft. In pratica, stando ai termini dell'accordo, la modica cifra che verrà sborsata è di 2,5 miliardi di dollari e, se riceverà il via libera dalla varie authority, l'operazione si chiuderà già entro la fine di quest'anno. In sostanza. per chi ancora non lo conoscesse, Minecraft è un "sandbox indie game" creato dal programmatore svedese Markus "Notch" Persson e la cui prima versione alpha è stata rilasciata per Pc il 17 Maggio 2009. Mentre il 18 Novembre 2011 sono state rilasciate le versioni finali per Windows, Mac e Linux, ed anche la versione per iOS, preceduta ad Ottobre dalla versione per Android. Inoltre tra Maggio 2012 e Dicembre 2013 sono state annunciate le versioni per Xbox 360 e PlayStation 3 e di recente sono state rese disponibili anche le versioni per le nuove Xbox One e PlayStation 4. Ad ogni modo il principale motivo che ha spinto Microsoft ad acquistare Mojang risiede nei numeri: Minecraft è divenuto uno dei più popolari giochi multipiattaforma della storia, con oltre 100 milioni di download su Pc; il gioco online più popolare su Xbox 360, con oltre 2 miliardi di ore giocate negli ultimi 2 anni; e prima applicazione a pagamento su iOS ed Android negli Stati Uniti. Comunque sia con questa acquisizione, Satya Nadella, attuale amministratore delegato di Microsoft, ha confermato ulteriormente l'intenzione di investire nel gaming, allontanando per sempre le voci di una ipotetica cessione della divisione Xbox; infatti in una nota ufficiale ha spiegato: «Il gaming è la principale attività che copre tutti i dispositivi, da Pc e console a tablet e mobile, con miliardi di ore spese ogni anno. Minecraft è più di una grande game franchise, è una piattaforma open world guidata da una comunità attiva di cui avremo molta cura, e ricca di nuove opportunità per quella community e per Microsoft». Mentre Carl Manneh, amministratore delegato di Mojang, ha fatto sapere: "I giocatori di Minecraft hanno trasformato il gioco in qualcosa che ha superato le attese. L'acquisizione di Microsoft apre un nuovo capitolo nella storia di Minecraft"; ed infatti così sarà, in quanto con questa acquisizione il team Mojang entrerà a far parte dei Microsoft Studios. Tra l'altro i tre fondatori della software house di Stoccolma, (appunto, Carl Manneh, Markus Persson e Jakob Porsér), hanno annunciato le loro dimissioni perché, secondo quanto spiegato da Owen Hill, Chief word officer di Mojang, il principale azionista Markus Persson ha deciso di vendere l'azienda a causa dell'elevata pressione che si era formata su lui. Tuttavia le indiscrezioni su una possibile operazione avevano causato proteste fra i fan del videogioco, i quali temono che Minecraft possa perde il suo spirito. Dal canto suo però Microsoft ha fatto sapere che continuerà a sviluppare il videogame per tutte le attuali piattaforme e, molto probabilmente, avvierà lo sviluppo di una versione per Windows Phone. Mentre, infine, è stata confermata anche l'edizione 2015 dell'annuale convention MineCon, (dopo la cancellazione dell'edizione 2014), che avrà luogo a Londra il prossimo 25 Aprile ed alla quale verranno affiancati altri eventi per la grande comunità Minecraft.
Dopo diverse settimane in cui sono circolate in Rete parecchie indiscrezioni, adesso è arrivata la conferma ufficiale: Microsoft ha acquisito Mojang, vale a dire la software house svedese che ha sviluppato il celebre videogame Minecraft. In pratica, stando ai termini dell'accordo, la modica cifra che verrà sborsata è di 2,5 miliardi di dollari e, se riceverà il via libera dalla varie authority, l'operazione si chiuderà già entro la fine di quest'anno. In sostanza. per chi ancora non lo conoscesse, Minecraft è un "sandbox indie game" creato dal programmatore svedese Markus "Notch" Persson e la cui prima versione alpha è stata rilasciata per Pc il 17 Maggio 2009. Mentre il 18 Novembre 2011 sono state rilasciate le versioni finali per Windows, Mac e Linux, ed anche la versione per iOS, preceduta ad Ottobre dalla versione per Android. Inoltre tra Maggio 2012 e Dicembre 2013 sono state annunciate le versioni per Xbox 360 e PlayStation 3 e di recente sono state rese disponibili anche le versioni per le nuove Xbox One e PlayStation 4. Ad ogni modo il principale motivo che ha spinto Microsoft ad acquistare Mojang risiede nei numeri: Minecraft è divenuto uno dei più popolari giochi multipiattaforma della storia, con oltre 100 milioni di download su Pc; il gioco online più popolare su Xbox 360, con oltre 2 miliardi di ore giocate negli ultimi 2 anni; e prima applicazione a pagamento su iOS ed Android negli Stati Uniti. Comunque sia con questa acquisizione, Satya Nadella, attuale amministratore delegato di Microsoft, ha confermato ulteriormente l'intenzione di investire nel gaming, allontanando per sempre le voci di una ipotetica cessione della divisione Xbox; infatti in una nota ufficiale ha spiegato: «Il gaming è la principale attività che copre tutti i dispositivi, da Pc e console a tablet e mobile, con miliardi di ore spese ogni anno. Minecraft è più di una grande game franchise, è una piattaforma open world guidata da una comunità attiva di cui avremo molta cura, e ricca di nuove opportunità per quella community e per Microsoft». Mentre Carl Manneh, amministratore delegato di Mojang, ha fatto sapere: "I giocatori di Minecraft hanno trasformato il gioco in qualcosa che ha superato le attese. L'acquisizione di Microsoft apre un nuovo capitolo nella storia di Minecraft"; ed infatti così sarà, in quanto con questa acquisizione il team Mojang entrerà a far parte dei Microsoft Studios. Tra l'altro i tre fondatori della software house di Stoccolma, (appunto, Carl Manneh, Markus Persson e Jakob Porsér), hanno annunciato le loro dimissioni perché, secondo quanto spiegato da Owen Hill, Chief word officer di Mojang, il principale azionista Markus Persson ha deciso di vendere l'azienda a causa dell'elevata pressione che si era formata su lui. Tuttavia le indiscrezioni su una possibile operazione avevano causato proteste fra i fan del videogioco, i quali temono che Minecraft possa perde il suo spirito. Dal canto suo però Microsoft ha fatto sapere che continuerà a sviluppare il videogame per tutte le attuali piattaforme e, molto probabilmente, avvierà lo sviluppo di una versione per Windows Phone. Mentre, infine, è stata confermata anche l'edizione 2015 dell'annuale convention MineCon, (dopo la cancellazione dell'edizione 2014), che avrà luogo a Londra il prossimo 25 Aprile ed alla quale verranno affiancati altri eventi per la grande comunità Minecraft.
Commenti
Posta un commento