Twitter vorrebbe conoscere le date di nascita di tutti i suoi utenti per festeggiare il loro compleanno.
In questi giorni Twitter, (l'ormai famoso Social Network dai 140 caratteri), attraverso un post pubblicato sul suo blog ufficiale ha annunciato la volontà di conoscere le date di nascita di tutti i suoi iscritti in maniera tale da poter festeggiare con loro il compleanno, inondando il profilo di palloncini colorati ed animati. Ovviamente nel suddetto post i responsabili del sito hanno sottolineato che questa funzionalità, (già disponibile in tutto il mondo), è assolutamente opzionale e che dunque gli utenti non saranno obbligati in alcuna maniera all'inserimento dei dati della propria data di nascita; anche se hanno anche evidenziato come ciò consentirà di inviare automaticamente tweet legati al proprio compleanno in modo tale da poterlo celebrare nella maniera più felice possibile. Tuttavia, per quanto questa funzionalità che possa sembrare molto "simpatica", in linea con l'obiettivo di rendere il Social Network dai 140 caratteri maggiormente attrattivo, nasconde anche uno scopo molto meno altruistico in quanto aiuterà Twitter ad instillare con maggiore precisione gli annunci all'interno della propria timeline. Difatti una nota rilasciata dagli stessi responsabili del Social Network sottolinea come le informazioni sul compleanno verranno utilizzate per visualizzare contenuti maggiormente pertinenti, compresi gli annunci pubblicitari; insomma, in altre parole Twitter utilizzerà le informazioni anche per scopi di marketing, il che vuol dire che, inserendo all'interno del proprio profilo le informazioni sulla propria data di nascita, gli utenti non riceveranno solamente gli auguri di buon compleanno ma saranno soprattutto bersagli più facili per le campagne di marketing. Al riguardo nella suddetta nota si può leggere: «Se scegli di aggiungere la data del tuo compleanno al profilo, questa informazione verrà visualizzata al pubblico che hai scelto. Questa informazione verrà utilizzata per personalizzare la tua esperienza su Twitter, ad esempio, per mostrarti contenuti più pertinenti, inclusi gli annunci». Quindi, se da un lato questa funzionalità può rendere più piacevole l'utilizzo del Social Network, dall'altra gli iscritti devono comunque essere consapevoli che, (come succede ormai sempre più spesso), cedendo ulteriori dati personali al sito, questi potranno essere utilizzati a fini pubblicitari per indirizzare con maggiore precisione tutti i tweet degli sponsor che già oggi affollano la timeline.
Di seguito alcuni screenshoot:
Commenti
Posta un commento