Facebook: Arriva il pulsante "Dona ora" per tutte le associazioni non profit.


A partire da oggi su Facebook sarà possibile effettuare donazioni a specifiche associazioni che scelgono questa tipologia di raccolta fondi; difatti un apposito pulsante chiamato "Donate Now", (trascritto nella versione italiana come "Fai subito la tua donazione"), è stato affiancato agli altri pulsanti già presenti, (ovvero i vari "Acquista" o "Iscriviti", "Mi Piace", "Messaggio" ecc...), offrendo, appunto, la possibilità di entrare in contatto diretto con le associazioni tramite un supporto diretto e concreto. Al riguardo gli stessi responsabili del Social Network in Blu tramite una nota ufficiale hanno spiegato: «Le persone ogni giorno utilizzano Facebook come strumento per diffondere e ampliare la visibilità delle cause verso cui sono sensibili e per motivare gli altri a fare altrettanto. Per questa ragione abbiamo aggiunto l'opzione call-to-action "Donate Now" sulle Pagine e sui Link ads, per rendere queste connessioni ancora più immediate». In pratica si tratta di
un'opzione che era stata lanciata nel 2013, anche se in ambito ristretto a poche organizzazioni (quali, ad esempio, la Croce Rossa o l'American Cancer Society), con cui Facebook aveva stipulato degli accordi. Mentre a partire da adesso tutte le organizzazioni non profit che hanno una pagina o pagano link promozionali sulla piattaforma avranno la possibilità di lanciare una campagna per la raccolta fondi; con un bacino potenziale di utenti è di oltre un miliardo e 300.000 utenti in tutto il mondo. Tra l'altro questo nuovo pulsante può avere un valore fondamentale poiché cavalca la pulsione emotiva che si genera quando il coinvolgimento tra associazioni e persone viene ad instaurarsi: un esempio di ciò, usato in modo non casuale da Facebook nella propria dimostrazione, è quella dell'ALS Association, (associazione per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica), che lo scorso anno raccoglieva i frutti di una iniziativa virale di grandissimo impatto quale l'Ice Bucket Challenge; difatti all'epoca milioni di secchiate d'acqua gelata in testa si trasformarono in un fenomeno di massa che aumentò a dismisura le donazioni, e se ci fosse stato un semplice pulsante come quello nato nelle scorse ore, avrebbe reso ancor più imponente l'entità del progetto. Insomma, come si può capire, "Fai subito la tua donazione" può essere considerato come l'anello mancante nella catena della raccolta fondi tramite canali social. Perciò è chiaro come Facebook, che può mettere in contatto associazioni e persone come mai successo in precedenza, abbia deciso di tendere la mano alle organizzazioni senza fini di lucro, candidandosi come piattaforma ideale per le cosiddette iniziative di fund raising. Tuttavia, considerando che cliccando sul nuovo pulsante si viene reindirizzati ad un link esterno, al momento Facebook non gestisce ancora la transizione del denaro, (cosa da non escludersi per il futuro), e veicola semplicemente l'utente sul sito indicato dall'associazione. Ad ogni modo le specifiche del meccanismo suggeriscono agli utenti la dovuta attenzione affinché non si cada in pagine truffa: evitare pagine non affidabili ed approfondire la conoscenza delle associazioni prima di donare sarebbe, infine, un meccanismo di prevenzione necessario affinché il denaro possa fluire effettivamente nelle mani giuste.

Di seguito alcuni screenshot del nuovo pulsante:
http://wpnimages.s3.amazonaws.com/wp-content/uploads/Screen-Shot-2015-08-24-at-1.49.32-PM-874x492.png
https://tctechcrunch2011.files.wordpress.com/2015/08/screen-shot-2015-08-24-at-1-04-44-pm.png?w=738&h=334

Commenti