Facebook introduce le "richieste di messaggio" su Messenger; per chattare basterà conoscere il nome.


A quanto pare, dopo aver permesso a chiunque di accedere anche senza account, Facebook ha deciso di rendere più facile contattare qualcuno attraverso il suo Messenger: adesso quando qualcuno contatterà un utente attraverso la piattaforma di comunicazione del Social Network in Blu e questa persona non è un amico, né un amico di un amico, il messaggio sarà evidenziato come "message request", (in italiano: richiesta di messaggio); vale a dire un messaggio che, come intuibile dal nome, gli utenti potranno decidere di accettare oppure di ignorare. In pratica precedentemente questa tipologia di messaggi era archiviata in un' apposita cartella contrassegnata dal nome "Other", (nella versione italiana "Altri"), accanto alla comune casella di posta: una cartella spesso dimenticata dagli utenti perché presente solamente sulla declinazione desktop del Social Network. Tra l'altro per ricevere correttamente questi messaggi e visualizzarli nella casella di posta gli utenti dovevano prima stringere amicizia con i mittenti. Ad ogni modo introducendo questa novità Facebook punta a rendere più facile la comunicazione tra gli utenti ed, anche se questo in apparenza può sembrare un sistema un po' invasivo, in realtà risulta molto comodo perché consente di comunicare senza dover ogni volta stringere un'amicizia. In altre parole d'ora in poi per contattare un utente attraverso Messenger basterà conoscere il suo nome. Infatti al riguardo David Marcus, responsabile di Messenger, in un post su Facebook ha scritto: «Dimenticate i numeri di telefono. Oggi l'unica cosa di cui avete bisogno per parlare con chiunque nel mondo è il suo nome». Tuttavia un sistema simile potrebbe naturalmente portare ad un seccante fenomeno di spam interno; anche se al riguardo Facebook ha assicurato che vigilerà per evitare che queste situazioni possano accadere. Ma nel caso in cui questo dovesse verificarsi, come già anticipato, l'utente avrà la possibilità di ignorare il messaggio, il quale finirà nella cartella dei messaggi filtrati insieme ai futuri messaggi inviati dallo stesso contatto ed a tutto lo spam. In sostanza quello che può sembrare un piccolo aggiornamento, in realtà per il Social Network in Blu rappresenta un passo importante che influenzerà il modo in cui gli utenti utilizzaranno Messenger. Difatti molto probabilmente si tratta di una funzionalità pensata più che per gli utenti comuni per le aziende: adesso tutte le società che offrono, per esempio, assistenza all'interno di Facebook potranno contattare direttamente gli utenti attraverso l'applicazione di messaggistica istantanea senza dover prima stringere amicizia con loro. Insomma, ancora una volta Facebook si è dimostrato molto attivo nel voler offrire agli utenti un'esperienza d'utilizzo sempre più efficace al suo interno, facilitando, infine, il raggiungimento di uno dei suoi principali obiettivi: connettere tutto il mondo.


Di seguito alcuni screenshot pubblicati da David Marcus:
https://tctechcrunch2011.files.wordpress.com/2015/10/facebook-message-requests.png https://s1.postimg.org/bi1j7dvfz/facebook-message-requests-web.png

Commenti