Twitter: Apre "Cortex" la divisione per il machine-learning, la realtà virtuale e la realtà aumentata.


Dopo l'acquisizione di Magic Pony, (start-up specializzata nel campo del machine-learning che permetterà di migliorare in tempo reale tutte le foto a bassa risoluzione, i video sfocati ed il live streaming, aprendo una nuova serie di opportunità per gli utenti), avvenuta qualche settimana fa, in questi giorni Twitter ha confermato la creazione di "Cortex", una divisione che lavorerà sul machine-learning, sulla realtà virtuale e sulla realtà aumentata e che sarà guidata da Alessandro Sabatelli, neo assunto del Social Network dai 140 caratteri proprio per questo scopo, nonché figura nota che in passato ha lavorato per Apple come designer specializzato nelle interfacce utente. Ma non solo: Alessandro Sabatelli ha lavorato anche con IXOMOXI, una start-up che ha focalizzato le sue attività proprio sui sistemi di realtà virtuale e realtà aumentata e che per l'occasione è stata acquisita da Twitter nella giornata di ieri. Quindi adesso, grazie al "know-how" di Magic Pony ed all'esperienza di Alessandro Sabatelli, il futuro del Social Network si fa molto interessante. Difatti, anche se al momento non è ben chiaro quali sono gli obiettivi, Twitter potrebbe mettere in cantiere soluzioni maggiormente coinvolgenti per i suoi utenti come, ad esempio, lo streaming 3D e/o a 360 gradi per Periscope, oppure contenuti di realtà virtuale per la sua applicazione da visualizzare tramite visore per la realtà virtuale. In altre parole il Social Network dai 140 caratteri ha deciso di puntare sul settore della realtà virtuale e della realtà aumentata, il quale sta vivendo un momento di grande effervescenza e su cui si stanno buttando tutti i maggiori player di Internet. Ad ogni modo bisognerà attendere qualche mese per scoprire quali siano le vere intenzioni e quali novità ha intenzione di presentare il suo team "Cortex" per incrementare le funzionalità del Social Network. Comunque sia il tutto rientra nel piano, messo in atto da un po', di conquistare nuova utenza: come noto da tempo, Twitter non cresce come previsto e perciò ha urgente bisogno di rivoluzionare se stesso; motivo per il quale puntare ad offrire soluzioni così avanzate potrebbe essere, infine, l'elemento di svolta per una piattaforma che sta cercando una nuova identità.

Di seguito il tweet d'annuncio di Alessandro Sabatelli:

Commenti