YouTube introduce alcune novità e cambia logo per la prima volta dopo 12 anni.


Sono passati più di 12 anni dal debutto online di YouTube e da "Me at the zoo", (il primissimo video ad essere ospitato sui server della piattaforma) ai giorni d'oggi ci sono stati diversi cambiamenti: ad esempio, all'epoca l'upload era consentito solo nel formato 320×240 pixel e con aspect radio 4:3, mentre oggi il portale offre filmati in 4K, a 360 gradi, in 3D ed, addirittura, per la realtà virtuale. Naturalmente nell'arco di questi 12 anni i cambiamenti non hanno riguardato solo la qualità e l'aspetto dei video, ma anche il design dell'interfaccia, (si contano almeno 9 diversi look): l'ultimo in ordine cronologico è stato presentato alcune ore fa tramite un post pubblicato sul blog ufficiale di YouTube. In pratica si tratta un'evoluzione non solo estetica, ma anche funzionale, che va ad interessare la versione desktop del sito, ma soprattutto le applicazioni per smartphone e tablet, le quali mostreranno un layout ottimizzato per i filmati in verticale, integreranno comandi per effettuare uno skip di 10 secondi, (avanti o indietro), con un semplice doppio tap sul display, permetteranno di accedere ai video correlati, (che appariranno in basso), senza interrompere la visione, (cosa che nei prossimi mesi sarà possibile semplicemente con uno swipe a destra o a sinistra), e di aumentare o diminuire la velocità di riproduzione dei video. Mentre per quanto riguarda la versione di YouTube accessibile da desktop, a partire da oggi sarà disponibile per tutti, a livello globale, una nuova interfaccia grafica: si tratta sostanzialmente del restyling in pieno stile Material Design, (introdotto alcuni mesi in fase di sperimentazione), con alcune nuove funzioni come, ad esempio, la possibilità di passare in qualsiasi momento ad un tema scuro per non affaticare la vista durante le sessioni di navigazione notturne. Ma non è finita qui, in quanto, come ciliegina sulla torta, YouTube ha deciso di rinnovare anche il suo logo per la prima volta in 12 anni: il risultato, (come visibile dettagliatamente nell'immagine a fine articolo), è l'unione tra la classica icona rossa del tasto play ed il nome del sito, in un'immagine pensata per adattarsi ad ogni tipologia di schermo. In sostanza quando c'è poco spazio, (ad esempio, su smartphone), sarà sufficiente l'icona per comunicare l'identità di YouTube, mentre sui display più ampi di tablet e computer potrà essere visualizzata senza problemi la versione completa. Comunque sia in merito a tutte queste novità i responsabili del sito, nel suddetto post, hanno, infine, concluso spiegando: «Sappiamo che si tratta di un sacco di cambiamenti, ma vogliamo chiarire che c'è una cosa che rimane la stessa: la missione di YouTube. Siamo qui per dare alla gente una voce e mostrare loro il mondo; non importa quale dispositivo utilizzino».

Di seguito un'immagine che mostra le varie interfacce:
https://lh4.googleusercontent.com/EAFKWnbdBbUZR9NYiYNDBtvW0gbTXz4A0BEDa4FEAazljLQ1es7KEPBGM2b_2X7FCEKSQR7zwcJ-CsE_ANEOF_Ckhhz6e-cB182ELndA7RLzTWCcjPBDAHmkp2ySWHC9DWNlKD35
...il nuovo logo:
https://lh3.googleusercontent.com/BJz--AkL5hYvcYZacNBHWTQ6gg0T3iONjwb1sSXb0IbRgjfLO7ZNoVURafqPZllDpOaP2Hqcgrm93oe-8z5tbhUvCBvORTw4KOoGoZEfXa2sOI6LyiKkoBN-5lwHXlDafcWw1Yi0
...ed un video che riassume un po' il tutto:

Commenti