A quanto pare Facebook ha iniziato a testare una novità che potrebbe avere pesanti ripercussioni sui piccoli editori: secondo quanto ha riportato in questi giorni il The Guardian, infatti, il Social Network in Blu avrebbe iniziato a testare in Bolivia, Guatemala, Cambogia, Slovacchia, Serbia e Sri Lanka una nuova configurazione del suo News Feed che vede spostare tutti i post non sponsorizzati delle Pagine all'interno di un altro Feed separato, lasciando nel News Feed principale soltanto i post degli amici ed i contenuti sponsorizzati. In pratica si tratta di una modifica disastrosa per i piccoli editori che nei Paesi in cui è stata apportata hanno visto calare drasticamente il loro traffico organico dal 60 all'80%. Insomma, se una tale novità arrivasse globalmente, potrebbe significare la fine di molte piccole realtà che sfruttano la visibilità offerta proprio da Facebook per portare traffico ai loro siti: danni che si potrebbero estendere anche ai grandi editori; anche se loro possono sempre contare su più sistemi per attrarre gli utenti alle loro Pagine. Ad ogni modo anche se i primi risultati di questa modifica sembrerebbero essere estremamente negativi, questo cambiamento è molto recente, (secondo le varie fonti è stato implementato solo Giovedì scorso), e quindi è ancora presto per trarre conclusioni. Per di più considerando che, come già spiegato, questa modifica al News Feed ha suscitato non poche polemiche con molti editori che si sono subito detti molto preoccupati per il loro futuro, Facebook si è trovato costretto ad intervenire immediatamente sottolineando che si tratta di un semplice test e non di prove tecniche per il lancio globale di una nuova funzionalità. Come se non basasse, il Social Network in Blu ha voluto precisare di non aver alcuna intenzione di allargare ulteriormente queste prove ed ha poi evidenziato come gli utenti chiedano un modo più semplice per vedere i messaggi di amici e familiari: motivo per il quale i responsabili di Facebook hanno iniziato alcuni test per offrire loro la possibilità di gestire due Feed separati di cui uno dedicato ai contenuti degli amici. Insomma, l'obiettivo principale di questo test sarebbe quello di capire se la gente preferisce avere luoghi separati per i contenuti personali e per quelli pubblici oppure no: naturalmente, come succede sempre in questi casi, dai feedback che Facebook riceverà valuterà come muoversi per il futuro. Comunque sia in merito a tutta la vicenda il Social Network in Blu ha voluto, infine, spiegare che il nuovo Feed Esplora non ha alcuna correlazione con questo test: infatti il Feed in questione, continuerà ad essere utilizzato per mostrare agli utenti contenuti interessanti che potrebbero piacere, derivanti da Pagine che gli utenti ancora non seguono.
A quanto pare Facebook ha iniziato a testare una novità che potrebbe avere pesanti ripercussioni sui piccoli editori: secondo quanto ha riportato in questi giorni il The Guardian, infatti, il Social Network in Blu avrebbe iniziato a testare in Bolivia, Guatemala, Cambogia, Slovacchia, Serbia e Sri Lanka una nuova configurazione del suo News Feed che vede spostare tutti i post non sponsorizzati delle Pagine all'interno di un altro Feed separato, lasciando nel News Feed principale soltanto i post degli amici ed i contenuti sponsorizzati. In pratica si tratta di una modifica disastrosa per i piccoli editori che nei Paesi in cui è stata apportata hanno visto calare drasticamente il loro traffico organico dal 60 all'80%. Insomma, se una tale novità arrivasse globalmente, potrebbe significare la fine di molte piccole realtà che sfruttano la visibilità offerta proprio da Facebook per portare traffico ai loro siti: danni che si potrebbero estendere anche ai grandi editori; anche se loro possono sempre contare su più sistemi per attrarre gli utenti alle loro Pagine. Ad ogni modo anche se i primi risultati di questa modifica sembrerebbero essere estremamente negativi, questo cambiamento è molto recente, (secondo le varie fonti è stato implementato solo Giovedì scorso), e quindi è ancora presto per trarre conclusioni. Per di più considerando che, come già spiegato, questa modifica al News Feed ha suscitato non poche polemiche con molti editori che si sono subito detti molto preoccupati per il loro futuro, Facebook si è trovato costretto ad intervenire immediatamente sottolineando che si tratta di un semplice test e non di prove tecniche per il lancio globale di una nuova funzionalità. Come se non basasse, il Social Network in Blu ha voluto precisare di non aver alcuna intenzione di allargare ulteriormente queste prove ed ha poi evidenziato come gli utenti chiedano un modo più semplice per vedere i messaggi di amici e familiari: motivo per il quale i responsabili di Facebook hanno iniziato alcuni test per offrire loro la possibilità di gestire due Feed separati di cui uno dedicato ai contenuti degli amici. Insomma, l'obiettivo principale di questo test sarebbe quello di capire se la gente preferisce avere luoghi separati per i contenuti personali e per quelli pubblici oppure no: naturalmente, come succede sempre in questi casi, dai feedback che Facebook riceverà valuterà come muoversi per il futuro. Comunque sia in merito a tutta la vicenda il Social Network in Blu ha voluto, infine, spiegare che il nuovo Feed Esplora non ha alcuna correlazione con questo test: infatti il Feed in questione, continuerà ad essere utilizzato per mostrare agli utenti contenuti interessanti che potrebbero piacere, derivanti da Pagine che gli utenti ancora non seguono.
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