In questi giorni Instagram ha rilasciato un nuovo aggiornamento che tra le novità ne introduce una che riguarda le Storie con l'obiettivo di renderle maggiormente interattive: difatti, come annunciato su un post pubblicato sul blog ufficiale del Social Network delle foto, con l'ultimo aggiornamento gli utenti hanno la possibilità di creare dei sondaggi tramite l'aggiunta di un nuovo adesivo che permette loro di inserire nulle immagini, appunto, una domanda e 2 possibilità di risposta così da permettere ai follower di votare. Naturalmente l'utilizzo di questi sondaggi è simile a quello di qualsiasi altro adesivo su Instagram: basterà trascinarlo sull'immagine nella Storia ed a quel punto comparirà automaticamente l'opzione che permette di inserire la domanda e le possibili risposte. Al riguardo nel suddetto post si può leggere: «Che tu stia cercando di scegliere cosa indossare domani, quale corso frequentare o dove andare a cena, adesso è facile condividere un sondaggio con due opzioni di risposta direttamente nella tua Storia. Dopo aver scattato una foto o registrato un video nella fotocamera, seleziona l'adesivo "sondaggio" ed inseriscilo dove preferisci: puoi scrivere la tua domanda ed anche personalizzare le opzioni del sondaggio». Insomma, si tratta di una funzionalità che, probabilmente, sarà maggiormente gradita dalle aziende perché potranno sfruttare i sondaggi nelle Storie per effettuare mini ricerche di mercato i cui risultati saranno accessibili già da subito in tempo reale fino a che la Storia rimarrà attiva. Difatti, come avviene per le immagini normali, anche quelle contenenti un sondaggio avranno una durata di 24 ore, allo scadere delle quali verranno eliminate automaticamente. Inoltre, come già anticipato, a rendere ancora più interessante questa novità c'è il fatto che i risultati sono accessibili per tutti fin dalla votazione ed il creatore del contenuto non solo avrà la possibilità di vendere il risultato dei sondaggi ma anche chi ha votato e cosa. Comunque sia i sondaggi non sono l'unica novità per le Storie introdotte con l'ultimo aggiornamento di Instagram: il Social Network delle foto ha inserito il "contagocce", un nuovo strumento che permette agli utenti di utilizzare il colore delle immagini per i testi; senza contare che solo per gli utenti iOS è stato, infine, messo a disposizione uno strumento per allineare testo ed adesivi nelle varie foto, così da migliorare la gestione dei contenuti.
Di seguito alcuni screenshot:
Commenti
Posta un commento