METALLICA: Dave Mustaine ribadisce di non avere nessuna intenzione di cedere i suoi diritti a Lars Ulrich.


Di recente Dave Mustaine, frontman dei Megadeth, durante una lunga intervista concessa alla fine di Maggio al sito Rock Hard Grecia tra le varie cose è tornato a parlare ancora una volta dell'annosa questione riguardante i diritti d'autore di alcuni brani dei Metallica, (di cui è stato il chitarrista dal 1981 al 1983, quando venne allontanato), ed ha spiegato perché non intende dare il consenso alla pubblicazione della tanto discussa versione estesa di "No Life 'Til Leather", (demo contenente la maggior parte dei brani inseriti nell'album Kill 'Em All, pubblicata nel Luglio 1982 e ristampata nel 2015 ma solo in edizione standard in cassetta). In pratica al riguardo le parole del musicista sono state: "Non darò a Lars i miei diritti, non prenderò parte a questa cosa. Io ho scritto per intero "Mechanix" e "Jump In The Fire", quindi di dare i miei diritti di questi pezzi a Lars, non se ne parla. Per quanto riguarda il pezzo "Phantom Lord", ho scritto ogni singola nota musicale, mentre James ha scritto i testi, quindi i diritti sono 50/50. Se James vuole dare la sua percentuale di diritti a Lars, perchè lo teme, sono fatti suoi. Io non ho paura di Lars e non gli darò la mia percentuale. La stessa cosa vale per "Metal Militia", dove io ho scritto tutte le musiche e James i testi. Anche qui, se James vuole dare la sua percentuale a Lars, perchè ha paura di lui, va bene. Io non ho paura di lui. Non darò niente a Lars". Inoltre riferendosi molto probabilmente alla presenza anche di Lars Ulrich tra i crediti dei suddetti pezzi nell'album "Kill 'Em All", il frontman ci è andato giù un po' pesante ed ha proseguito dichiarando: "Tutti sanno che in passato hanno fatto una cosa simile, ma il passato è passato. Non ho certo intenzione di raggiungere un accordo con queste persone e dare a Lars dei diritti di qualcosa che non solo non ha fatto ma che non sarebbe nemmeno stato capace di fare. Non era in grado di scrivere dei pezzi di quel livello all'epoca". Comunque sia parlando della tanto chiacchierata possibilità di vedere un nuovo tour dei cosiddetti "Big Four", (vale a dire i Metallica, i Megadeth, gli Slayer e gli Anthrax), lo stesso Dave Mustaine ha, infine, concluso affermando: "Non lo so proprio. Non ha nulla a che vedere con il "Big Four", credo che Lars abbia semplicemente paura di suonare assieme ai Megadeth".

Commenti