Facebook introduce le "Playable Ads", gli annunci pubblicitari per provare i giochi prima di scaricarli.


A quanto pare la prossima mossa di Facebook per quanto riguarda il mondo del gaming è quella di dare agli utenti la possibilità di provare i giochi per smartphone e tablet prima di scaricarli: sono state chiamate "Playable Ads" e, come già anticipato, si tratta essenzialmente di annunci pubblicitari interattivi pensati per dare una buona idea di ciò che offrirà un titolo, (all'interno di una demo), senza doverlo per forza scaricare. In pratica questo tipo di pubblicità ha fatto la sua comparsa per la prima volta circa 4 anni fa come un nuovo modo per invogliare le persone a giocare ed in questi giorni, dopo tantissimi test, il Social Network in Blu ne ha annunciato ufficialmente l'introduzione all'interno della sua piattaforma. Insomma, da adesso in poi gli inserzionisti saranno in grado di effettuare il lancio dei propri giochi per dispositivi mobili utilizzando questo nuovo tipo di annuncio, che tra l'altro si è già dimostrato efficace perché nel momento in cui un utente scarica un titolo è molto più probabile che ci giocherà davvero, in quanto si tratta di qualcosa che ha già avuto modo di provare ed apprezzare. Al riguardo nel post pubblicato sul blog di Facebook Business si può leggere: «Le persone spesso vogliono provare un gioco prima di installarlo. È per questo che oggi introduciamo gli annunci riproducibili per consentire ai giocatori di sperimentare prima un gioco. Gli annunci riproducibili possono anche aiutare gli inserzionisti a eseguire installazioni con intenti più elevati da parte di persone che hanno sperimentato il gioco e pertanto sono più propensi a giocare dopo l'installazione». Mentre Rich Kelly, vicepresidente di Global Marketing Solutions - Gaming di Facebook, ha dichiarato: "La crescita esplosiva dell'ecosistema delle app rappresenta una vera sfida per gli sviluppatori di giochi di oggi. Non è più sufficiente costruire un grande gioco; gli sviluppatori di app devono commercializzare strategicamente i loro giochi per catturare l'attenzione e la lealtà dei loro giocatori più preziosi". Ad ogni modo sviluppatori di giochi come Bagelcode e Rovio hanno già avuto modo di testare questo tipo di pubblicità e, secondo i dati emersi, la prima ha visto un miglioramento di 3,2 volte sul ritorno sulla spesa pubblicitaria, (noto in gergo con la sigla ROAS), su Android e di 1,4 volte su iOS; mentre la seconda ha notato una percentuale di click 6 volte superiore rispetto agli annunci video standard. Inoltre i responsabili di Rovio, (che tra le varie cose hanno creato il famoso Angry Birds), hanno fatto sapere di aver visto un costo inferiore del 40% per utente pagante ed un aumento del 70% in termini di ROAS nell'arco di 7 giorni. Comunque sia la diffusione delle cosiddette "Playable Ads" è iniziata in questi giorni perciò tra non molto tutti gli utenti del Social Network in Blu le vedranno apparire all'interno del loro News Feed, insieme ai classici annunci pubblicitari.

Di seguito il breve video di annuncio:

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