PlayStation 4: Un messaggio su PSN costringe gli utenti al reset totale della console.


A quanto pare un particolare messaggio, (visibile a fine articolo), ricevuto sul proprio account PlayStation Network è in grado di bloccare letteralmente la PlayStation 4, rendendola inutilizzabile; o almeno questo è quanto hanno riportato in questi giorni su Reddit diversi videogiocatori, (anche se per il momento non si conosce ancora la dimensione reale del problema). In pratica a segnalare per primi il problema sono stati alcuni giocatori di Tom Clancy's Rainbow Six: Siege, i quali durante una partita in multiplayer hanno ricevuto un strano messaggio che ha fatto perdere loro il controllo della console; lo stesso problema  stato segnalato da altri utenti anche durante una partita a Rocket League e Fortnite. Per farla breve dopo la ricezione di questo messaggio, infatti, la PS4 si è riavviata chiedendo loro l'inizializzazione della console: un processo che richiede un reset totale con la conseguente perdita di giochi, trofei, salvataggi e tutti gli altri contenuti salvati sull'hard disk. In sostanza, in modo del tutto simile a quanto visto più volte in precedenza, (come, ad esempio, nel caso della stringa in arabo unicode che riusciva a mandare in crash l'iPhone se inviata su iMessage, dei 2 caratteri telugu capaci di mandare in crash diverse applicazioni o delle 3 emoji in grado di bloccare i dispositivi Apple dotati di iOS 10), il messaggio in questione sfrutta un carattere non supportato ed una falla presente all'interno del sistema operativo della PlayStation 4 per bloccare la console e quindi obbligare l'utente ad inizializzarla. Ad ogni modo, sebbene, come già spiegato, non si conosce ancora la portata del problema, alcuni utenti hanno fatto sapere che per evitare spiacevoli sorprese sarebbe meglio installare sullo smartphone l'applicazione ufficiale di PlayStation in modo da procedere alla cancellazione del messaggio "killer" dallo smartphone e non dalla console; anche se a dire il vero questa soluzione non sembra funzionare per tutti. Tra l'altro, considerato che il blocco della console avviene anche nel momento in cui si riceve la notifica del messaggio, (quindi non è necessario aprirlo e leggerlo), un ulteriore soluzione potrebbe essere quella di impostare la privacy su "Privato", modificando le impostazioni in "Gestione Account – Impostazioni Privacy – Impostazioni Personali/Messaggistica" ed andando a selezionare le voci "Solo Amici" o "Nessuno": nel caso in cui però il suddetto messaggio sia stato ricevuto e la console si sia già bloccata non rimane purtroppo che avviare la procedura di inizializzazione. Comunque sia per adesso non c'è stata nessuna comunicazione ufficiale da parte di Sony, che molto probabilmente starà cercando una soluzione per risolvere l'inconveniente da distribuire, infine, all'interno di un possibile futuro aggiornamento del sistema operativo della PS4; anche se non è dato sapere se né quando ciò potrebbe avvenire.

Di seguito uno screenshot che mostra il messaggio "incriminato":

Commenti