Da qualche tempo a questa parte le voci dell'arrivo di un servizio di Google che permettesse agli utenti di giocare i propri videogame preferiti via streaming direttamente su Google Chrome si erano fatte sempre più insistenti ed a quanto pare adesso è ufficiale: in questi giorni, infatti, il colosso californiano ha annunciato Project Stream, il quale si propone come un qualcosa di simile a PlayStation Now e Xbox Game Pass, che grazie al pagamento di un abbonamento mensile consentono di avere accesso ad un catalogo di titoli e giocarci sulle varie console e su altre piattaforme non necessariamente dedicate al gaming. In pratica al riguardo in un post pubblicato sul blog ufficiale di Google i responsabili del progetto hanno scritto: «Lo streaming nei media ha trasformato il modo in cui ascoltiamo la musica e guardiamo i filmati, rendendo più semplice accedere istantaneamente ai vostri contenuti preferiti. È un processo tecnicamente complesso che ha fatto molta strada in pochi anni, ma la prossima frontiera tecnologica dello streaming sarà molto più esigente di quanto visto con i video. Stiamo lavorando a Project Stream, un vero e proprio test tecnico per risolvere alcune delle più grandi sfide dello streaming. Per questa prova, vogliamo spingerci oltre i limiti con una delle applicazioni più esigenti per lo streaming, nonché videogioco di grande successo». Difatti il primo gioco ad essere supportato da Project Stream sarà Assassin's Creed: Odyssey, videogame sviluppato da Ubisoft Quebec nonché 11° capitolo dell'omonima serie, ambientato nell'Antica Grecia durante la cruenta Guerra del Peloponneso tra Sparta ed Atene ed il cui lancio è previsto per Venerdì 5 Ottobre. In merito a ciò nel suddetto post si può leggere: «Abbiamo stretto una partnership con Ubisoft, uno dei publisher di videogiochi più innovativi e di successo, per trasmettere in streaming il loro prossimo titolo in uscita, Assassin's Creed: Odyssey, sui vostri browser Chrome su un laptop o un Pc desktop. A partire dal 5 Ottobre un numero limitato di partecipanti giocherà al più recente capitolo di questo franchise best-seller gratuitamente per tutta la durata del test del Project Stream». Sfortunatamente al momento questo nuovo servizio di casa Google non arriverà in Italia e la fase di test sarà riservata solamente ad un gruppo limitato di utenti degli USA, (dai 17 anni in su), a partire dal 5 Ottobre fino al prossimo Gennaio; difatti a tal proposito nel post d'annuncio si legge: «Ci sono spazi limitati disponibili per Project Stream, ma se sei interessato a partecipare, puoi candidarti sul nostro sito web». Ad ogni modo i responsabili del progetto hanno anche pubblicato un video, (visibile a fine articolo), in cui viene mostrato il nuovo capitolo di Assassin's Creed giocato in streaming su Google Chrome e nel quale si può notare come il videogame sia in grado di girare senza troppi problemi a 1080p e 60fps: un risultato davvero sorprendente. Inoltre la cosa più interessante riguarda il fatto che il titolo in questione, (come anche quelli futuri), potrà essere riprodotto semplicemente tramite il browser di Google, poiché ci penserà un super-computer del colosso californiano a processarlo ad un livello di dettagli elevatissimo; anche se il giocatore non dovesse disporre di un computer troppo performante. Al riguardo nel post pubblicato sul blog ufficiale di Google si può leggere: «L'idea di trasmettere contenuti così ricchi di contenuti grafici che richiedono un'interazione quasi istantanea tra il controller di gioco e la grafica sullo schermo pone una serie di sfide. Durante lo streaming di TV o film, i consumatori sono a loro agio nel subire qualche secondo di buffering all'inizio, ma lo streaming di giochi di alta qualità richiede una latenza misurata in millisecondi, senza alcun degrado grafico. La tecnologia e la creatività alla base di questi videogiochi AAA è straordinaria: dai dettagli incredibili ed il movimento realistico della pelle, dell'abito e dei capelli dei personaggi, alla vastità del mondo in cui si svolge il gioco, fino all'ultimo filo d'erba. Ogni pixel è alimentato da una serie di tecnologie di rendering in tempo reale, arte, effetti visivi, animazione, simulazione, fisica e dinamica. Siamo ispirati dai creatori di giochi che passano anni a creare questi fantastici mondi, avventure ed esperienze, e stiamo costruendo una tecnologia che speriamo possa supportare e potenziare quella creatività». Mentre Catherine Hsiao, product manager presso Google, ha spiegato: "Abbiamo lavorato profondamente su Project Stream per superare le sfide più ardue legate allo streaming. Per questo test, ci spingeremo al limite con una delle applicazioni più esigenti per lo streaming: un importante videogioco Tripla A. Non vediamo l'ora di scoprire quale sarà il futuro dello streaming e soprattutto il feedback dei partecipanti al periodo di prova". Comunque sia per usufruire del Project Stream, oltre ad avere un account Google, una versione del browser 69 o superiore, (e nel caso di Assassin's Creed: Odyssey anche di un account Ubisoft), sarà naturalmente necessaria una connessione a banda larga, (meglio se in fibra ottica), capace di garantire perlomeno 25 mbps in download in modo da evitare, infine, ogni tipo di lag.
Di seguito il suddetto video dimostrativo:
Commenti
Posta un commento