Microsoft brevetta un controller Xbox in Braille per i giocatori non vedenti o con gravi problemi visivi.
In questi giorni Microsoft ha depositato un brevetto presso lo United States Patent and Trademark Office, (noto anche con la sigla USPTO), riguardante un dispositivo pensato per mettere più a loro agio i giocatori non vedenti o con gravi problemi alla vista davanti ad una console Xbox. In pratica, secondo le prime indiscrezioni ed immagini, gli ingegneri dell'azienda starebbero lavorando ad un dispositivo molto particolare da agganciare al retro del controller Xbox Elite Wireless: si tratta di un pannello Braille capace di modificare in tempo reale le informazioni che ospita, replicando nel noto sistema di scrittura/lettura il testo visualizzato sullo schermo. Insomma, in altre parole, grazie a questo potenziale accessorio i giocatori con problemi visivi potrebbero avere un'idea più precisa di ciò che sta avvenendo sullo schermo semplicemente sfiorando con le dita il dispositivo. Inoltre la riscrittura in Braille del testo visualizzato permetterebbe di comunicare agevolmente in chat con i propri compagni di squadra durante le partite online: nel brevetto in questione si parla anche di un sistema di conversione diretta dal parlato al Braille utile per le chat vocali e per le sessioni di live streaming. Ad ogni modo, anche se per il momento non è chiaro se Microsoft abbia intenzione di trasformare il brevetto in un dispositivo vero e proprio, sicuramente questo pannello Braille non sarebbe il primo gadget che la società decide di realizzare per rendere più semplice alle persone affette a disabilità di tuffarsi nel mondo dei videogiochi. Difatti lo scorso anno l'azienda aveva presentato l'Xbox Adaptive Controller, vale a dire una versione del joypad di Xbox pensata per chi ha problemi motori o non può utilizzare entrambe le mani. In sostanza, come noto, il gadget in questione non ha la forma di un normale controller ma piuttosto quella di una tavoletta costituita da pulsanti grandi e ben distinti e da un sistema di ingressi che consente di collegarvi periferiche di ogni tipo per simulare la pressione dei tasti. Per di più questo dispositivo, (entrato in commercio da alcuni mesi), ha reso più economico per un'ampia fetta di giocatori controllare il proprio personaggio sullo schermo esattamente come fa chiunque altro; motivo per il quale la speranza è che anche in questo caso la suddetta idea degli ingegneri Microsoft si trasformi in un dispositivo reale che venga, infine, reso disponibile per l'acquisto.
Di seguito alcune immagini del brevetto:
Commenti
Posta un commento