WhatsApp: La pubblicità arriverà ufficialmente nel 2020.


Che su WhatsApp avrà presto la pubblicità è ormai una certezza che circola da diversi mesi, ma a differenza dell'idea che avevano i creatori dell'applicazione di messaggistica più popolare al mondo, sembra proprio che Facebook, (di cui WhatsApp fa parte dal 2014), abbia intenzione, come sempre, di spingere sulla pubblicità come modello di business per accrescere gli introiti. Difatti, come ha annunciato la stessa società in occasione del Facebook Marketing Summit 2019, (tenutosi in questi giorni in Olanda), gli annunci pubblicitari arriveranno nel corso del 2020 e non verranno inseriti all'interno delle chat e dei gruppi, ma riguarderanno in un primo momento solo gli Stati, (esattamente come avviene da tempo sulle Storie di Instagram). In pratica, come facilmente intuibile, i responsabili di WhatsApp prevedono di introdurre annunci che, almeno in prima battuta, non siano troppo invasivi: gli Stati sono molto utilizzati, ma non tutti gli utenti si rivolgono a questa funzione per comunicare; anche se in futuro la società potrebbe tranquillamente decidere di estendere la pubblicità anche alle chat, (come previsto inizialmente). Ad ogni modo, come già anticipato, il funzionamento di questa novità è abbastanza semplice: le inserzioni avranno un formato simile a quello presente, appunto, sulle Storie di Instagram e su quelle di Facebook ed occuperanno tutto lo schermo per un periodo di tempo limitato. Tra l'altro in questo lasso di tempo gli utenti potranno decidere se utilizzare la promozione come collegamento per visitare la pagina dell'inserzionista facendo scorrere il dito verso l'alto oppure in alternativa possono lasciar terminare l'annuncio pubblicitario per passare allo status successivo. Per di più durante la suddetta conferenza si è parlato anche di WhatsApp Business: nei prossimi mesi arriveranno nuove funzioni che permetteranno alle aziende di pubblicare più contenuti per fidelizzare la propria clientela. Comunque sia, tra le novità, è stato annunciato l'arrivo di un nuovo pulsante all'interno delle pubblicità di Facebook ed Instagram che permetterà di condividere il contenuto dell'annuncio su WhatsApp: si tratta chiaramente di un ulteriore passo verso la totale integrazione di queste applicazioni, che, secondo le varie indiscrezioni, dovrebbe avvenire, infine, entro la fine dell'anno.

Di seguito alcune immagine delle suddette novità:
https://i.imgur.com/ZN81712.jpg
https://i.imgur.com/KhKRsjH.png
https://i.imgur.com/Yc9hb5W.jpg

Commenti